Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Chiude il Four Season di New York: “ultima cena” il 16 luglio

12 Luglio 2016
four_season_new_york four_season_new_york

Sarà servita il 16 luglio l'ultima cena al ristorante The Four Seasons di New York. Dopodichè un pezzo della storia del costume newyorkese con la sua piscina centrale e gli arredi d'arte e design andrà in pensione per sempre. 

Tutta la New York che conta dal 1959 a oggi è passata da lì. Per 50 anni Four seasons ha fatto rima con lusso, classe e glamour da gourmet grazie al progetto dell'archietto Philip Johnson e alla famosa Pool Room, la sala con la piscina al centro. Ci sono passati uomini politici come Donald e Ivana Trump; Henry Kissinger; Jfk Kennedy con Marilyn Monroe (per il 45° compleanno del presidente, nel 1962), Bill Clinton; attori e registi (Nora Hefron, Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Gwyneth Paltrow), tanti personaggi noti come Oscar de la Renta e Jackie Onassis.  

Andare per pranzo al Four Seasons negli anni '70 era un vero must se si voleva farsi notare. Proprio lì è stato inventato il concetto di power lunch, la colazione di lavoro per discutere di affari, politica, gossip. Poi qualcosa è cambiato ed è iniziata la parabola discendente. La clientela è invecchiata e una serie di chef non all'altezza del compito hanno fatto crollare le quotazioni del locale. Così il proprietario del palazzo, Aby Rosen, ha dato lo sfratto e il 26 luglio tutti gli arredi – pezzi di moderno design – andranno all’asta. Al suo posto, sulla 52a Strada East, nascerà presto un nuovo locale che porterà la firma di due chef trentenni italo-americani: Mario Carbone e Rich Torrisi.

C.d.G.