Lo chef del Quirinale, Fabrizio Boca, è stato premiato all’Eliseo per volere del presidente francese Emmanuel Macron.
L’executive chef della Presidenza della Repubblica italiana, ha ricevuto a palazzo Farnese le insegne di Ufficiale dell’Ordine ministeriale al Merito agricolo da Guillaume Gomez, Ambasciatore per la gastronomia e Inviato speciale del Presidente della Repubblica francese per la gastronomia e l’alimentazione, e da Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia.
Negli anni, Boca si è fatto riconoscere dai più potenti e tra questi anche il presidente Macron. Come riporta Cook, anche grazie alla volontà del presidente Sergio Mattarella, la scelta dei piatti ha virato sempre più sull’esaltazione delle eccellenze regionali italiane.
L’Ambasciatore, dopo aver ricordato la carriera e le caratteristiche dello chef, ha concluso la cerimonia consegnando l’onorificenza al Merito agricolo.
Boca lavora da 30 per la presidenza della Repubblica e da alcuni anni ha aperto le cucine del Quirinale alla collaborazione con l’Associazione italiana persone down. Così quattro aspiranti chef alla volta collaborano per servire i potenti della Terra.