In occasione della Giornata mondiale del cioccolato – il 7 luglio – non poteva mancare una ricerca – commissionata da Just Eat a BVA Doxa – su uno dei dolci più apprezzati al mondo, perfetto per regalarsi una coccola dopo una giornata stressante, visto che è l’alimento più adatto per concedersi un momento di gratificazione personale, ma anche una pausa golosa. Cosa è emerso della ricerca voluta da Just Eat? Che il 49% degli italiani vede il cioccolato come un dolce da mangiare da soli per concedersi un momento di relax. Ma, anche, uno degli ingredienti più apprezzati quando si tratta di concedersi uno sfizio goloso o preparare i propri dolci e, quindi, alimento indiscusso in diversi momenti della giornata. Tant’è che la ricerca rivela che la maggior parte delle persone preferisce ordinare dolci a domicilio dopo i pasti e il cioccolato risulta essere particolarmente apprezzato la sera. Infatti, viene ordinato principalmente dopo cena (55%), dopo pranzo (45%), ma anche come snack notturno (16%). Proprio come per il consumo di dolci, il cioccolato viene gustato principalmente tra le mura domestiche (78%) e solamente il 16% degli italiani dichiara di consumarlo sia a casa, sia fuori casa.
Ma quali sono i momenti preferiti per assaporare questo alimento? Perfetto quando si guarda la tv (47%), nella vita di tutti i giorni (42%) per ricaricarsi dopo i numerosi impegni quotidiani, ma anche al lavoro o più in generale fuori casa (26%) e infine durante le feste (20%). Più in generale, il cioccolato è uno snack dolce che viene consumato velocemente, per questo motivo il momento preferito per gustarne un pezzettino è da soli (49%). Apprezzato anche insieme a partner o familiari (40%). Il cioccolato, inoltre, è associato a particolari curiosità e, come dimostra l’indagine, gli italiani collegano l’esperienza di consumo a caratteristiche quali il suo carattere goloso (93%), gratificante (91%) e pratico (88%). Tra le ragioni che spingono i consumatori a mangiare questo dolce emerge la volontà di concedersi un momento di gratificazione personale, mangiando qualcosa di sfizioso (58%), la voglia di concedersi un momento di relax (44%) e la possibilità di ricaricarsi e di mangiare un alimento energizzante (43%). Il cioccolato viene descritto come universale, nutriente e sfizioso, questi gli aggettivi in assoluto più attribuiti al cioccolato.
La tipologia di cioccolato preferita? Dalla ricerca emerge che il cioccolato fondente è la tipologia preferita dagli italiani (34%), segue la versione più dolce e zuccherina del cioccolato al latte (33%), e quella con una marcia in più, il cioccolato extra fondente (20%). Infine, utilizzato molto spesso in ricette e adatto per abbinamenti con alimenti in contrasto, il cioccolato bianco è la tipologia preferita dal 12% degli italiani.
Il cioccolato viene consumato da Nord a Sud con, al primo posto per quantità di chili ordinati a domicilio tramite la piattaforma Just Eat, Roma con oltre 4,7 mila chili di cioccolato ordinato, la variante preferita sono i donut al cioccolato. Seguono Bologna e Napoli con 3,2 mila chili una, e quasi 3 mila chili l’altra, prevalentemente cornetto al cioccolato al pistacchio e al cioccolato bianco. Proseguendo nella classifica delle città più golose, Genova, con 1,2 mila chili e Milano, con 910 chili, esprimono una netta preferenza per il milkshake al cioccolato e a seguire i donut al cioccolato. Al quinto posto in classifica Torino che raggiunge quota 830 chili di cioccolato ordinati dove i churros con il cioccolato si diffondono conquistando il cuore dei torinesi. Segue Trieste con 630 chili, con le intramontabili crêpes al cioccolato; Pisa che consuma 526 chili di cioccolato e dove i donut al cioccolato sono tra gli ordini più richiesti. Nella penultima posizione, Parma, con 374 chili ordinati, che esprime una preferenza per i muffin al cioccolato bianco. Chiude la classifica Firenze con 361 chili di cioccolato ordinati e con tasche al cioccolato al primo posto.