Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Champagne Nicolas Feuillatte, a Milano svelata una “limited edition” realizzata con l’artista Mika

12 Novembre 2024
Massimo Poloni Massimo Poloni

Champagne Nicolas Feuillatte ha tre caratteristiche che riteniamo importanti sottolineare: è la maison più giovane e dinamica e, nello stesso tempo, uno dei marchi più amati in Francia; ha coinvolto un eclettico artista come Mika, che è pure ottimo designer per creare una collezione esclusiva di bottiglie in edizione limitata; adesso vuole rafforzarsi di più in tutto il mondo, partendo dall’Italia, confida Marion Milesi-Costa, responsabile della comunicazione. Infatti, per l’annuncio della collaborazione con Mika, è stata scelta Milano con un evento presso il ristorante Al Cortile ubicato in un’ambientazione tipicamente meneghina, una casa di ringhiera, a ridosso dei mitici Navigli, dove è stato presentato “Defying Gravity”, che mescola la creatività irriverente e colorata di Mika con l’eleganza della maison, per questa linea esclusiva che celebra anche la leggerezza e la libertà d’espressione, valori condivisi da entrambi gli autori della limited edition che assicura un viaggio sensoriale che unisce musica, arte e bollicine in un’esplosione di stile e fantasia.

Il fulcro della collaborazione è il celebre Champagne Réserve Brut Exclusive, emblema dello stile di Nicolas Feuillatte, che in questa occasione gli invitati all’evento hanno potuto godere della sua freschezza vibrante, gli intensi aromi fruttati con note di pera matura e albicocca, che si combinano in una texture setosa e ricca, frutto di un lungo affinamento di 36 mesi. “Questo champagne rappresenta una celebrazione dei terroir della regione, dove ogni sorso racconta una storia di leggerezza e profondità – dice Christophe Juarez, direttore generale della Maison -. Distaccandosi dalle convenzioni classiche, questa collaborazione va oltre il lusso tradizionale, proiettando lo champagne in una dimensione nuova. Mika, con la sua visione artistica senza limiti, ha immaginato un mondo onirico in cui le bollicine sembrano fluttuare in assenza di gravità. Con il suo stile carismatico e riconoscibile, l’artista fonde due mondi apparentemente distanti, in un’opera d’arte dinamica e multisensoriale, capace di stupire e incantare. Infatti, questa è la storia di due anime. Riallacciandosi sempre alla tradizione creativa del fondatore della Maison, Nicolas Feuillatte, che sapeva circondarsi di artisti talentuosi per creare degli universi grafici audaci”. E, aggiunge: “Attraverso questo gesto stilistico, dimostriamo ancora una volta che la denominazione Champagne può sorprendere e “osare”, rimanendo insieme accessibile ed esigente”. Mika ha raccontato di aver “lavorato intensamente con i team per mesi su questo progetto, che mi sta molto a cuore. Volevo raccontare una storia che suscitasse curiosità. Volevo che attirasse e giocasse con il mio mondo, con i colori e con l’energia che deriva da uno champagne che si oppone alla gravità. Volevamo che il risultato fosse festoso, poetico e colorato. È con grande entusiasmo, gioia e orgoglio che vi presentiamo questo progetto. L’arte dello champagne è l’arte di celebrare i momenti più significativi della vita”.

E, visto che Champagne Nicolas Feuillatte ha deciso di incentivare la presenza all’estero (attualmente è al terzo posto) Gwenaelle Lamond, responsabile export, ha annunciato che l’artista-designer di successo mondiale, associato al terzo marchio di Champagne più venduto al mondo, rivelerà altre opere d’arte e girerà il mondo fino alla fine del 2026. Lo Champagne Réserve Brut Exclusive Nicolas Feuillatte, x Mika in edizione limitata, attualmente è disponibile esclusivamente presso il negozio Nicolas Feuillatte di Parigi (254 rue du Faubourg Saint-Honoré, 75008 Parigi), il negozio Nicolas Feuillatte di Chouilly (CD40 ‘Plumecoq’, 51530 Chouilly) e, “da qualche giorno, veramente in anteprima, anche presso la Rinascente di Milano ed entro la fine dell’anno in tutte le città del Nord Italia”, dice Massimo Poloni, direttore generale di Valdo Spumanti che è il distributore per l’Italia.