Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Cavagrande, l’acqua minerale siciliana che nasce alle pendici dell’Etna

14 Aprile 2025
Acqua Cavagrande Acqua Cavagrande

Il vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna, fa da sfondo alla sorgente da dove sgorga l’acqua minerale naturale Cavagrande.

Il suo lungo e lento percorso attraverso le rocce vulcaniche, ricco di minerali preziosi, le conferisce un gusto fresco e leggero, perfetto per reidratare l’organismo e accompagnare i pasti quotidiani.

Questa benefica relazione tra Cavagrande e il buon cibo, sia che interpreti la tradizione siciliana sia che la innovi creativamente, fa sì i ristoranti siciliani più qualificati la scelgano per proporla ai propri clienti, che ne apprezzano l’eleganza, la purezza e la sostenibilità del suo formato in vetro da 75 cl.  Cavagrande è disponibile anche in bottiglie da 2 e da 1,5 litri in PET, perfette per il consumo giornaliero domestico.

Cavagrande è attenta alla sostenibilità ambientale. È infatti la prima azienda di Acqua Minerale in Europa a realizzare, nel 2008, un Parco Fotovoltaico nello Stabilimento di Belpasso, dove si imbottigliano “Acquarossa e Hidria” e a partire dal 2015 anche nello Stabilimento di Milo è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico in grado di produrre annualmente circa 300.000 kW/h e di contribuire così fattivamente al fabbisogno energetico della produzione, contribuendo alla riduzione di tonnellate di emissioni di CO2.

L’acqua è inoltre dispinibile in bottiglie di vetro da 75 cl abbinate al servizio di resa, che garantiscono un’alternativa alla plastica e un ciclo di vita del prodotto sostenibile al 100%, dato che la bottiglia utilizzata dovrà essere resa all’azienda che si occuperà di renderla nuovamente disponibile sul mercato e così via. Le bottiglie in PET sono in materiale riciclabile al 100% e l’azienda aderisce al Coripet, consorzio senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, tra produttori e riciclatori di bottiglie PET, che ha la missione di raccogliere e riciclare le bottiglie in PET per favorire un’economia circolare: il “bottle to bottle”.

L’acqua fa parte del Gruppo Mangiatorella, che commercializza in Italia e nel mondo acque minerali provenienti da fonti ubicate in territori protetti e incontaminati e denominate dai brand Mangiatorella, Cavagrande, Sorbello, Acquarossa e Hidria.