Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Caselli chiamato a combattere l’agropirateria

17 Marzo 2014
caselliimpaginato caselliimpaginato

Giancarlo Caselli impegnato contro l’agropirateria.

Il magistrato che ha legato la sua carriera alla lotta alla mafia, ex procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e di Torino, è stato convocato da Coldiretti per perseguire la malavita legata al business agroalimentare, che fa perdere all’Italia oltre 60 miliardi di euro. A Capo del Comitato Scientifico che supporterà il lavoro della nuova Fondazione il cui ruolo sarà di Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare”, ci sarà Caselli.

A Roma, mercoledì 19 marzo dalle ore 9,30, al Centro Congressi Rospigliosi via XXIV Maggio 43, l'iniziativa verrà presentata dal Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e dal presidente dell'Eurispes Gian Maria Fara, rispettivamente presidente e vice presidente della Fondazione.

Lo scenario della contraffazione nel 2013 ha visto un aumento dei reati del 38% rispetto al 2012. Durante la conferenza stampa verrà presentata una analisi aggiornata sull'entità del fenomeno, sulla sua diffusione nelle diverse aree del paese e all'estero, sulle modalità con cui opera  e su come condiziona la vita quotidiana della persone, anche con la prima indagine su come è cambiato l'atteggiamento degli italiani nei confronti della malavita a seguito della crisi. Dalla possibilità di accettare un lavoro fino a quella di mangiare in un locale “a rischio” ma anche della disponibilità a pagare di più prodotti ottenuti da aziende confiscate e tornate alla legalità.