Giancarlo Caselli impegnato contro l’agropirateria.
Il magistrato che ha legato la sua carriera alla lotta alla mafia, ex procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e di Torino, è stato convocato da Coldiretti per perseguire la malavita legata al business agroalimentare, che fa perdere all’Italia oltre 60 miliardi di euro. A Capo del Comitato Scientifico che supporterà il lavoro della nuova Fondazione il cui ruolo sarà di Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare”, ci sarà Caselli.
A Roma, mercoledì 19 marzo dalle ore 9,30, al Centro Congressi Rospigliosi via XXIV Maggio 43, l'iniziativa verrà presentata dal Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e dal presidente dell'Eurispes Gian Maria Fara, rispettivamente presidente e vice presidente della Fondazione.
Lo scenario della contraffazione nel 2013 ha visto un aumento dei reati del 38% rispetto al 2012. Durante la conferenza stampa verrà presentata una analisi aggiornata sull'entità del fenomeno, sulla sua diffusione nelle diverse aree del paese e all'estero, sulle modalità con cui opera e su come condiziona la vita quotidiana della persone, anche con la prima indagine su come è cambiato l'atteggiamento degli italiani nei confronti della malavita a seguito della crisi. Dalla possibilità di accettare un lavoro fino a quella di mangiare in un locale “a rischio” ma anche della disponibilità a pagare di più prodotti ottenuti da aziende confiscate e tornate alla legalità.