Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Capodanno/4 – Cenone a casa: costerà il 10 per cento in più rispetto al 2013

30 Dicembre 2014
capodanno_bottiglia capodanno_bottiglia

Prezzi in salita per il cenone di Capodanno. Per gli italiani che rimarranno a casa, la spesa nel carrello (per una cena da otto persone) si aggira intorno ai 168 euro se il menu è a base di carne e 270 se invece i piatti prevedono pesce.

I prezzi di riferimento per comporre la cena sono stati presi da Codici dal sito www.tiendeo.it che raccoglie i costi di vari supermercati italiani. Quest'anno infatti per alcuni articoli come i crostacei l'aumento è del 10% mentre è stabile il prezzo del salmone affumicato. La spesa cala fortemente nel caso in cui si faccia provvista al discount: qui lo scontrino per una cena a base di pesce si attesta sui 137 euro. Rispetto all'anno precedente la famiglia campione di CODICI spenderà in più il 3%.

Altra musica invece se si decide di andare a mangiare al ristorante per il cenone di capodanno. L'osservatorio Codici ha rilevato la media delle offerte in tre città italiane: a Milano è possibile mangiare a 107 euro con punte di 280 nei posti più chic. A Napoli il prezzo cala a 94 euro mentre a Roma la media è intorno ai 194 euro. Rispetto al Capodanno 2014 il rincaro è dello 0,8%.

“Ricordiamo ai consumatori che vogliono trascorrere la sera di Capodanno in uno dei tanti ristoranti che offrono menu e animazione che è possibile intentare un'azione risarcitoria – conclude Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici – nel caso in cui il cibo e la qualità dell'offerta non corrispondano in maniera palese a quanto promesso dagli organizzatori e di segnalare qualsiasi comportamento scorretto all'Associazione”.

C.d.G.