Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Capodanno/2 – Boom di lenticchie a tavola: se ne mangeranno oltre 5 milioni di chili

30 Dicembre 2014
lenticchie lenticchie

Chiuso il capitolo Natale, parte la corsa agli acquisti per la tavola di Capodanno, ed è boom per i prodotti della tradizione: lenticchie, zamponi e cotechini. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

In particolare le famiglie consumeranno un quantitativo 'super' di lenticchie, 5,4 milioni di chili, con un aumento dell'8 per cento sullo stesso periodo dell'anno scorso. A San Silvestro – aggiunge la Cia – nove italiani su dieci le assaggeranno per gola e tradizione, quella tradizione che attribuisce al legume il ruolo di “portafortuna” per l'anno nuovo. 
Il consumo pro capite sarà di circa 20-30 grammi, e soltanto il 9 per cento non le mangerà per intolleranze e/o per gusto personale. 
Quanto a zamponi e cotechini – conclude la Cia – quest'anno saranno ancora più convenienti, merito delle tante offerte e promozioni della Gdo, con ormai il 30 per cento dei prodotti sugli scaffali “a sconto” e gli italiani ne serviranno complessivamente in tavola quasi 3 milioni di chili, con un incremento record del 20 per cento circa e una preferenza più marcata per il cotechino, scelto in due casi su quattro. 

C.d.G.