Uscirà lunedì 14 aprile, o probabilmente il 7, e sarà il Corriere Economia, il supplemento economico del Corriere della Sera, a pubblicare la classifica dei fatturati delle cantine italiane.
L'attesa classifica curata dalla giornalista Anna Di Martino fino allo scorso anno veniva pubblicata su Il Mondo, periodico che recentemente ha sospeso l'uscita in edicola. E pertanto il lavoro certosino di raccolta dati delle principali cantine italiane e la relativa classifica quest'anno troverà spazio in un altro giornale. D'altra parte sarebbe stato un peccato rompere una consuetudine che consente a molti addetti ai lavori di avere un'ampia fotografia su come sta il mondo vitivinicolo.
Quest'anno sarà preso in considerazione il bilancio 2013 e come nel passato a finire nella lista saranno quelle aziende che avranno registrato fatturati superiori ai dieci milioni di euro e che forniranno i dati richiesti all'autrice della mega inchiesta. Ad occhio e croce saranno una novantina le aziende classificate, il lavoro di posizionamento è ancora in fase di elaborazione e sarà utile un confronto sui bilanci 2012. Ma cosa emerge dai documenti finanziari? “Il peggio non è passato – spiega Anna Di Martino che inaugurerà con l'uscita dell'articolo un blog col suo nome e cognome . Ancora si sentono gli effetti della crisi. Purtuttavia ci sono lievi, e ripeto, lievi segnali di crescita che fanno ben sperare. E comunque se poi confrontiamo il mondo del vino con altri settori dell'economia italiana c'è da stare più sereni. Qui c'è una febbre in via di guarigione, altri hanno malanni più problematici”.
C.d.G.