Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Callmewine, la famiglia Pesenti fa sul serio: Italmobiliare acquisisce un altro 20 %

11 Marzo 2022

di Emanuele Scarci

La finanziaria della famiglia Pesenti, Italmobiliare, serra la presa su Callmewine: ha rilevato un ulteriore 20% del capitale della piattaforma di e-commerce di vini e distillati. Oggi Italmobiliare ha in portafoglio l’80% dell’azienda fondata da Paolo Vittorio Zanetti.

In salita
Nel 2021 i ricavi di Callmewine sono arrivati a 17,2 milioni, più che triplicati rispetto al 2019. Il Margine operativo lordo è stato negativo per 800 mila di euro (+0,5 milioni nel 2020). Sono infatti aumentati i costi di marketing e della struttura organizzativa, entrambi propedeutici alla crescita strutturale della società su cui Italmobiliare intende investire. Infatti, al netto dell’impatto contabile legato all’adozione dei principi contabili internazionali, Callmewine ha registrato per il 2021 un assorbimento di cassa di un milione di euro.
La holding di Pesenti, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, aveva acquisito il controllo di Callmewine nel 2020 da Zanetti staccando un assegno di 13 milioni.

La scelta
Callmewine è tra i big dell’e-commerce di vini in Italia. Il sito vanta un catalogo che include circa 10 mila etichette, che spaziano dai grandi nomi del panorama enologico mondiale ai piccoli produttori. L’offerta comprende anche altre tipologie di prodotto, quali distillati e birre.