Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Brescianini (Franciacorta): “Obiettivo? Equilibrare le nostre vendite fra mercato interno ed estero”

15 Maggio 2024
Silvano Brescianini Silvano Brescianini

Si è tenuta al teatro comunale di Erbusco, l’assemblea dei soci del Consorzio Franciacorta, momento cruciale di confronto e decisione per il futuro della denominazione. Il Presidente Silvano Brescianini ha aperto i lavori con un’introduzione che ha posto l’attenzione sulla promettente ripresa dei mercati dopo l’impatto del Covid-19. Tuttavia, ha anche evidenziato una nuova sfida che si staglia all’orizzonte, minacciando la nostra economia: una guerra che mette a dura prova la stabilità e la prosperità dei mercati per il settore agroalimentare. “Dopo una parentesi di sostanziale ripresa dei mercati, il 2024 si è aperto mettendo in discussione la sicurezza – dice Brescianini – I conflitti a cui ogni giorno assistiamo sono variabili che influenzano negativamente i consumi e che devono portarci a considerare, con la dovuta cautela, le nostre strategie future. È tempo di volgere il nostro sguardo con più decisione verso un nuovo, ambizioso, orizzonte, in cui la distribuzione dei nostri prodotti fra mercato nazionale e mercati esteri possa tendere a un progressivo riequilibrio, senza tuttavia pregiudicare il lungo e prezioso lavoro dedicato al mercato italiano fino a oggi. Per perseguire questo obiettivo al di fuori dei nostri confini, è necessario affrontare alcune priorità interne non più differibili nel tempo, riassumibili in tre parole chiave: ricerca, comunicazione, enoturismo”.

L’assemblea ha poi affrontato alcuni punti cruciali all’ordine del giorno. Tra questi, l’approvazione del bilancio relativo al 2023 e del budget per il 2024. Inoltre è stata avanzata la proposta per regolamentare il lavoro delle “Unità Geografiche” di Alessandro Masnaghetti – cartografo, giornalista, degustatore – che sono una suddivisione storico geografica del territorio franciacortino in 134 aree. A ciascuna Unità Geografica è assegnato un nome sulla base dell’incredibile patrimonio di informazioni ottenuto dal Catasto napoleonico, redatto tra il 1807 e 1809 e tornato alla luce solo una decina di anni fa grazie allo scrupoloso lavoro del compianto Paolo Oscar e in seguito alla digitalizzazione realizzata su iniziativa del Consorzio Franciacorta. La Franciacorta continua il suo percorso di crescita e innovazione, con progetti ed eventi che ne confermano il ruolo di protagonista sia in Italia che nel mondo. I progetti in corso e futuri del Consorzio Franciacorta abbracciano una vasta gamma di iniziative, dalle sperimentazioni in vigna e in cantina alla promozione sui mercati internazionali e la presenza costante negli eventi più prestigiosi, sia in Italia che all’estero.

Uno sguardo al primo trimestre 2024 riporta nell’insieme le migliori performance dei fatturati rispetto ai volumi, che hanno consentito di ottenere un risultato di crescita nei prezzi medi rispetto al corrispondente periodo del 2023.