È “italiana” la lager alla spina più venduta in Gran Bretagna: Birra Moretti, del gruppo Heineken, ha superato Carling (birrificio canadese con sede in Ontario) nella classifica.
Le vendite alla spina di Birra Moretti sono cresciute nell’ultimo trimestre del 9,6% rispetto all’anno precedente, con un fatturato totale di 246,7 milioni di sterline.
I risultati hanno visto Birra Moretti in vantaggio, nonostante il proprietario di Carling, Molson Coors, abbia investito 10 milioni di sterline nel suo birrificio di Tadcaster nel tentativo di aumentare il successo dei suoi marchi di birra.
Veronica Sica, direttore dell’unità birra di Heineken UK, ha dichiarato a The Drink Business: “Negli ultimi anni, le lager mediterranee, in particolare quelle provenienti dall’Italia e dalla Spagna, hanno riscosso un enorme successo nel settore horeca. In parte ciò è dovuto al fatto che i consumatori sono alla ricerca di marchi nuovi, eccitanti e di grande gusto, ma anche alla tendenza a bere meno ma meglio, per cui possiamo vedere come la categoria della birra stia subendo un ulteriore premiumisation”.
“La crescita delle vendite a valore di Birra Moretti è un indicatore di questa tendenza, con il marchio davvero ben posizionato per far crescere le vendite per i pubblici esercizi, i proprietari di bar e i ristoratori”.
L’azienda, che possiede anche marchi come Amstel e Red Stripe, ha annunciato una crescita delle vendite di birra del 2,1% invece del 3,4% previsto e una crescita dell’utile operativo del 12,5%, inferiore alle previsioni del 13,2%.