L’Italia, la Germania e la Spagna sono tra i Paesi più economici al mondo per l’acquisto di una bottiglia di birra. A dirlo è il rapporto di Magnet Kitchens, che ha analizzato 190 città in tutto il mondo.
Sono dieci le città più economiche e la prima è italiana:
- Taranto, Italia: 0,65 sterline / 0,77 euro
- Wuppertal, Germania: 0,71 sterline
- Dresda, Germania: 0,71 sterline
- Bochum, Germania: 0,71 sterline
- Saragozza, Spagna: 0,72 sterline
- Norimberga, Germania: 0,73 sterline
- Bielefield, Germania: 0,73 sterline
- Brema, Germania: 0,73 sterline
- Wandsbek, Germania: 0,74 sterline
La birra di Taranto, in Puglia, è risultata 11,5 volte più economica della bottiglia di birra più cara al mondo, che secondo lo studio si trova a Darwin, in Australia, e costa 7,48 sterline.
Taranto è anche in cima alla lista per la bottiglia di vino più economica, arrivando al settimo posto con un prezzo di 3,87 sterline a bottiglia, anche se è stata battuta da un’altra città italiana, Roma, dove una bottiglia media costa solo 2,80 sterline.
La Germania ha tasse sulla birra notevolmente basse rispetto ad altri Paesi dell’Unione Europea, ed è per questo che molte città si trovano nella top 50.
Anche per quanto riguarda il vino, otto città tedesche sono entrate nella top 30 per la bottiglia più economica, tra cui Bochum, dove una bottiglia costava solo 4,29 sterline.
Oltre a Saragozza, circa 18 città spagnole si sono classificate tra le prime 50, e la seconda più economica è stata Las Palmas, sull’isola di Gran Canaria, che si è piazzata appena fuori dalla top ten globale con una bottiglia di birra che costava solo 0,77 sterline. La città spagnola più cara è Cordoba, dove una bottiglia di birra costa 1,57 sterline.