Gli analcolici prendono sempre più piede e il mercato cresce: secondo una ricerca dell’International Market Analysis Research and Consulting Group (IMARC), il mercato complessivo dovrebbe raggiungere i 15,4 miliardi di euro entro il 2032, con un tasso di crescita del 6,56%.
Nello studio sono stati analizzati i processi, le materie prime, il tipo di imballaggio, i canali di distribuzione e la crescita del settore sia all’interno che all’esterno del commercio.
Sembra che il mercato europeo del vino e della birra a basso e nullo contenuto di alcol sta avendo una crescita sostanziale, guidata dalla combinazione di una maggiore consapevolezza salutistica dei consumatori e dalla crescente adozione di prodotti a basso contenuto calorico e di zuccheri.
Secondo il rapporto, la “crescente consapevolezza” degli effetti del consumo di alcol ha fatto aumentare la domanda di alternative analcoliche, ma che offrano il gusto e l’esperienza delle bevande alcoliche tradizionali, alimentando la crescita del mercato.
Inoltre, la facile disponibilità di prodotti di vino e birra analcolici attraverso le piattaforme online, comprese le opzioni artigianali e premium, sta creando un fattore di crescita significativo.