Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Benanti alla conquista degli Usa: accordo tra la cantina dell’Etna e Wilson Daniels

20 Dicembre 2021

di Federico Latteri

Benanti, marchio storico dell’Etna e Wilson Daniels, prestigiosa azienda statunitense specializzata in vini di lusso, hanno stretto un accordo per l’importazione e la distribuzione dei vini su tutto il territorio degli Stati Uniti.

E’ un passo importante che vedrà dal 2022 il passaggio della cantina a una distribuzione nazionale a stelle e strisce. Il mercato americano è molto eterogeneo in rapporto alle diverse aree geografiche e ai diversi stati. Benanti lavorava già dal 2020 con Wilson Daniels che si occupava di New York, New Jersey e Connecticut, poi si affidava a piccoli importatori con distribuzione diretta nelle altre aree del paese. In questi ultimi anni le due aziende si sono, per così dire, studiate per capire se c’erano tutte le carte in regola per avviare questa importante collaborazione. Oggi Benanti può contare su una produzione annua di 170 mila bottiglie che vengono vendute per il 30 per cento in Italia e per il 70 per cento in 30 mercati esteri, tra i quali quello statunitense occupa un posto privilegiato, rappresentando circa un terzo del fatturato. In attività dal 1978, Wilson Daniels è uno dei leader nel settore con un portfolio di grande prestigio che comprende aziende del calibro di Biondi Santi, Domaine Leflaive e Domaine De La Romanee Conti, solo per citarne alcune. E’ un gruppo solido che seleziona solo “family brands” ed è in grado di garantire performance di vendita minime. La scelta di Benanti per la distribuzione nazionale è un fatto di assoluto rilievo che assume un significato più ampio poiché vuol dire che sul mercato statunitense si sta puntando sull’Etna come grande territorio all’interno della vitivinicoltura mondiale.