Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Bagheria, Termini Imerese e Cefalù: tre locali, tre chef di talento, tre cene imperdibili

06 Febbraio 2023
Francesco Fricano, Salvatore Campagna e Gioacchino Gaglio Francesco Fricano, Salvatore Campagna e Gioacchino Gaglio

Tre cittadine ad est di Palermo, tre chef talentuosi, tre cene da non perdere.

Da Bagheria a Cefalù passando per Termini Imerese, lungo la costa settentrionale siciliana bagnata dal Mar Tirreno, lo stesso mare che collega la Sicilia alla penisola italiana. Tre cucine diverse eppure accomunate dalla tendenza alla semplicità, alla valorizzazione della materia prima e all’utilizzo della tecnica non come esercizio di stile, bensì come strumento dialettico. Loro sono, in rigoroso ordine alfabetico, Salvatore Campagna del ristorante “Secondo tempo” di Termini Imerese, Francesco Fricano del “Kàlamo” di Bagheria e Gioacchino Gaglio di “Cortile Pepe” a Cefalù e cucineranno insieme per tre sere costruendo tre diversi menu con i loro piatti più golosi. Le cene del Tirreno, così si chiama il format pensato da Cronache di Gusto, si terranno nelle seguenti date:

  • 16 febbraio – Kàlamo (Bagheria)
  • 2 marzo – Secondo Tempo (Termini Imerese)
  • 16 marzo – Cortile Pepe (Cefalù)

Noi vi consigliamo di non perdervene neanche una e di prenotare con largo anticipo. Si inizia giovedì 16 febbraio col comune più vicino a Palermo e ci si andrà via via allontanando in un viaggio ideale che toccherà le tre cittadine della provincia palermitana forse più note tra quelle ad oriente del capoluogo. Primo appuntamento, dunque, a Bagheria dove Francesco Fricano e Giacomo Galbo alla fine del 2021 hanno aperto il loro ristorante. Kàlamo come κάλαμοs, “canna” in greco antico, e proprio in un canneto sembra di entrare quando si arriva all’ingresso. Solo che il canneto è sul soffitto… di più non aggiungeremo, vi toccherà venire a scoprirlo. E per rendere più appetibile la proposta, ecco il menu della serata:

  • Broccolo al bbq – Giocacchino Gaglio
  • “Vitello tonnato” – Salvo Campagna
  • Bottoni di patate al miso, brodo di cipolle e bottarga – Gioacchino Gaglio
  • Risotto cacio e pepe, tartare di gambero e agrumi canditi – Francesco Fricano
  • Maialino fondente con mionese al curry e chutney di mela verde – Salvo Campagna
  • Al contadino non far sapere… – Francesco Fricano

E visto che il fine delle serate è quello della condivisione, del divertimento e di fare la conoscenza degli ospiti, ogni cena avrà un prezzo “popolare” di 60 euro, acqua e vini inclusi. Ogni serata vedrà infatti la partecipazione di una cantina che abbinerà le proprie etichette ad ogni piatto e ne racconterà le caratteristiche in sala dal vivo. La cena avrà inizio alle 20.30. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare chiamando il ristorante “Kàlamo” allo 091 8432875.

Kàlamo
corso Baldassare Scaduto, 11 – Bagheria (PA)
T. 091 8432875
info@kalamo.it
www.kalamo.it