di Michele Pizzillo
All’aeroporto, spesso, si arriva di corsa, magari per prendere un volo… al volo. Anche più frequentemente ci si ferma più del dovuto e non per propria scelta ma per motivi tecnici, come spesso annunciano le voci meccaniche che di solito dovrebbe invitare i passeggeri a recarsi ai banchi d’imbarco.
In un modo o nell’altro, il passeggero ha programmato di ricorrere ad una colazione veloce oppure al solito caffè preso – ci ripetiamo – al volo. A Fiumicino, adesso, si è invogliati a programmare l’arrivo in aeroporto con un po’ di anticipo perché nella nuova area di imbarco E del Terminal 3, inaugurata da Aeroporti di Roma lo scorso dicembre per i voli Extra Schengen, Autogrill ha aperto quattro nuovi concept di ristorazione (un secondo Bitrot, un secondo Rosso Intenso e il primo Kimbo Caffè Espresso da Napoli) che oltre a completare l’offerta enogastronomica già esistente con proposte in grado di rispondere alle sempre più diversificate esigenze della clientela multinazionale dello scalo romano, sono anche originali, molto belli e, anche invitanti. In più, la grande novità di Assaggio, un concept unico e innovativo che conduce i viaggiatori in un tour enogastronomico alla scoperta dei migliori vini regionali italiani selezionati per Autogrill da Zonin1821. Insomma, un vero e proprio wine and fish bar, con servizio al tavolo, dove poter gustare l’offerta food – altra sorpresa che invoglia a fermarsi – supervisionata da una chef come Cristina Bowerman che, oltre a fregiarsi di stelle Michelin, è straordinariamente creativa e portarti alle “stelle” con i suoi piatti. Per Assaggi ha firmato tre delle ricette del menù: tegamino con uovo 65°, mozzarella di bufala campana dop e patata; mezze maniche ripiene di salsa romesco, acqua di mozzarella e mandorle; avocado al quadrato, trota, pepe rosa, pomodori, semi di sesamo.
Dopo tutto questo, è proprio il caso di lasciare spazio alle dichiarazioni diciamo “istituzionali”. Cominciando con Ezio Balarini, group chief marketing officer del primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia: “La nostra filosofia consiste nel proporre concept originali con un offerta di qualità tanto nelle aree di sosta stradali quanto negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo. Per farlo al meglio, ci avvaliamo anche di preziose collaborazioni con chef stellati e partner importanti . Come per il nuovo brand “Assaggio”, con Zonin1821 e il talento creativo di Cristina Bowerman: un binomio che ci permette di accompagnare i viaggiatori in un tour enogastronomico all’insegna della cucina fine dining”. Mentre la Bowerman, che dietro al cognome americano “custodisce” la sua origine pugliese, dice di essere “molto felice di aver collaborato nuovamente con Autogrill, ideando una proposta gastronomica fish&green di prima scelta, da abbinare al meglio delle cantine italiane. Ritengo sia importante che un’azienda come Autogrill voglia costantemente investire e innovare sviluppando questi concept di ristorazione “veloce” ma di qualità, in grado di accrescere il livello di eccellenza della food experience dei viaggiatori”.
E, infatti, Assaggio è un concept fresco, caratterizzato da un design minimalista e contemporaneo, una location perfetta per rilassarsi nella zona più cool dell’aeroporto, tra una vetrina e l’altra. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalla mise en place alle divise del personale, dall’elegante menù dorato al gioco di forme delle stoviglierie e al colori dei prodotti: un servizio accurato ed efficiente che fa sì che il cliente venga guidato alla scoperta delle peculiarità del menù, dei migliori abbinamenti food&wine, dell’origine dei prodotti, per un’esperienza di gusto indimenticabile. Coerentemente con la clientela internazionale dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, Assaggio presenta un’offerta ampia, adatta ad ogni momento della giornata: dal piccolo aperitivo al pasto completo, per accompagnare i viaggiatori in ogni momento della giornata. Tant’è vero che il menù è ampio e variegato fin dal primo pasto: dalla classica colazione italiana a quella continentale, pancakes, waffles, ampia scelta di croissant, selezione di the e smoothies. Per pranzo e cena a fianco alle portate fredde a base di pesce, c’è l’internazionale sushi; ma, anche, insalate impreziosite da cereali, spezie e verdure selezionate in grado di renderle ancora più invitanti e appetitose. I clienti più raffinati non resteranno delusi dal caviale italiano, prodotto dall’azienda lombarda Calvisius. E, ovviamente, i piatti firmati Bowerman.
Protagonista assoluto di Assaggio, comunque, è il vino, prodotto che ben rappresenta l’italianità nel mondo. Qui si può programmare un viaggio che attraversa tutte le più belle aree viticole italiane: dal Veneto alla Toscana, dalla Liguria alla Sicilia, dalle Marche alla Puglia, grazie alla selezione di vini affidata a Zonin1821. Per “assaggiare” Assaggi, non è necessario dover prendere un volo. Basta recarsi a Fiumicino. E’ una esperienza da fare.