Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Assoenologi cerca il nuovo direttore. Ecco come partecipare al concorso

13 Ottobre 2015
riccardo_cotarella riccardo_cotarella

(Riccardo Cotarella)

Dopo le dimissioni di Giuseppe Martelli (ufficialmente però lascerà solo a marzo 2016), il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella è corso ai ripari.

Ed ha dato mandato ad un’agenzia di Bologna, la Profexa consulting, di ricercare l’uomo adatto a prendere in mano le redini lasciate da Martelli.
I due direttori generali di Assoenologi convivranno per un breve periodo. Cioè il nuovo direttore non inizierà a lavorare solo ad aprile, ma quasi sicuramente entro la fine dell’anno. Questo perché il numero uno di Assoenologi vuole essere sicuro che il nuovo direttore in poco tempo abbia intuito e compreso tutte le strategie dell’organizzazione vitivinicola italiana. Il nuovo direttore, come si spiega nel bando di concorso, “sarà chiamato a gestire l’Organizzazione potenziandone lo sviluppo e l’immagine, gestendo e ampliando la rete net-work attraverso frequenti e strutturati momenti di contatto con l’ambiente di riferimento. Sarà chiamata a interfacciarsi con tutti gli interlocutori istituzionali per l’attivazione di canali di collaborazione, sponsorizzazione e promozione che diffondano capillarmente l’azione dell’organizzazione, dei suoi associati e dei suoi progetti”.

Il nuovo direttore, ovviamente, dovrà avere una grande conoscenza manageriale, con competenze specifiche oltre ad avere competenze comunicative di un certo livello. Non devono mancare la passione e la conoscenza della legislazione e le norme del settore, per dirigere l’Organizzazione nel rispetto dei criteri dell’efficienza e dell’efficacia. Il nuovo direttore “sarà promotrice con slancio e spinta proattiva, di eventi e iniziative volte a rendere sempre di più l’Organizzazione punto di riferimento per l’Italia e per l’estero di servizi qualitativi, in campo editoriale, istituzionale, professionale e formativo forniti ai soci”. Necessaria l’ottima conoscenza della lingua inglese. L’agenzia bolognese definisce questo ruolo “la stella polare per chi ha passione per l'universo del vino”.
Le persone interessate, di entrambi i sessi, possono inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo e-mail: “profexajob3@profexa.it” o al Fax 051/4210957 specificando il rif. “DGMI”.

C.d.G.