Con la campagna 2014 è salva la qualità delle arance di Ribera Dop.
Nonostante la diminuzione del raccolto a causa della siccità che ha portato anche l'innalza,ento dei costi di produzione per le irrigazioni. “Si confermano le buone previsioni di fine estate con ottime caratteristiche qualitative e pezzature medio-grosse per le arance di Ribera”, sottolinea Giuseppe Pasciuta Presidente del Consorzio di Tutela”.
Come oramai da diversi anni, il Consorzio apre la campagna agrumicola al Macfrut di Cesena, principale manifestazione fieristica nazionale e prosegue con la partecipazione ad altre manifestazioni nazionali ed internazionali. Quest’anno saranno confermati gli appuntamenti al Matching di Milano, all’Artigiano in Fiera di Milano, alla Fruit Logistica di Berlino e alla Biofach di Norimberga.
Il Consorzio annuncia un ricco programma di iniziative promozionali e di tutela che permettono la continua espansione dell’arancia di Ribera DOP e del marchio Riberella sui mercati italiani ed esteri, tra cui la partecipazione ad Expo.
L'arancia siciliana mantiene quote importanti nelle regioni del centro-nord Italia, che rappresentano il principale mercato di riferimento, mentre continua l’espansione nei paesi europei, prima fra tutte la Germania dove si è affermata grazie al minuzioso lavoro dei produttori e degli operatori commerciali con il marchio l’arancia di Ribera biologica.