“Antonino Il banco di Cannavacciuolo”, il primo concept dedicato alla gastronomia informale firmato dallo chef, apre nell’Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino, portando nell’Area Partenze lo street food innovativo e la pasticceria pret à porter che rispecchiano la sua anima napoletana.
Lo sviluppo del progetto retail nasce dalla collaborazione di Antonino e Cinzia Cannavacciuolo con Sergio Castelli, amministratore delegato di MyChef Italia. L’ampio bancone è il protagonista indiscusso del locale, cuore del food concept, per una consumazione da prendere “al volo”. Poi un’area allestita con tavoli e sedute, per un totale di settanta coperti, e un’ampia zona market.
Per la prima volta Cannavacciuolo porta i propri prodotti, dalle proposte dolci a quelle salate, nei luoghi che l’hanno visto crescere e hanno ispirato la sua cucina, raccontando il meglio della tradizione partenopea: dalla pasticceria tipica con sfogliatelle, babà (classici o con crema e panna), la pastiera e le code d’aragosta. Si passa poi agli emblemi dello street food campano come gli arancini, il cuoppo, il cuzzetiello, le pizze, ai più tradizionali piatti che si trovano in tavola, come parmigiana di melanzane, lasagne e polpette al sugo, ma anche proposte healthy come le lasagne vegetariane con sfoglia Bio o l’insalata con pomodori datterini e burrata Igp.
La selezione di prodotti è disponibile anche in versione da asporto. Questo di Napoli-Capodichino è il quarto punto vendita di Antonino Il Banco: il primo aperto nel 2019 nella piazza principale del Vicolungo The Style Outlets, il secondo inaugurato nel 2021 tra i vicoli dell’affascinante borgo medievale di Orta San Giulio, e il terzo che ha visto la luce solo pochi mesi fa nel Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa.