Un'edizione che ha confermato la crescita del mercato nazionale ed estero dell'Amarone della Valpolicella. Sono stati circa 3.000 i visitatatori della manifestazione provenienti da molte regioni italiane e da numerosi paesi esteri. Gli under 40 in testa con un 40% di presenze.
“Anteprima Amarone resta una manifestazione per gli esperti del settore ma sta diventando un appuntamento imperdibile anche per i semplici amanti del buon vino. La settimana di Anteprima Amarone 50° appena conclusa ha parlato oltre che di vino, anche si sostenibilità, educazione, tradizione e internazionalizzazione” spiega il direttore del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Olga Bussinello. I Valpolicella Wine Specialist hanno dato il via alla prima community di sette esperti che collaboreranno con il Consorzio nella promozione dei vini della Valpolicella e del territorio nei loro paesi di provenienza: Stati Uniti, Canada, Cina, Singapore, Polonia e Germania. Sempre sul fronte delle collaborazioni internazionali, il Sustainable Winegrowing Summit ha siglato l'inizio di un percorso comune tra aree produttive all insegna della sostenibilità all'interno del network appena costituito tra California, Australia, Canada, Svezia, Austria, Sud Africa e Valpolicella.
“La celebrazione di questi 50 anni è stata intensa e impegnativa, ma ricca di soddisfazioni e molto partecipata. Stiamo dialogando per mettere le basi verso un ulteriore sviluppo della riconoscibilità internazinale della città di Verona, grazie all'appeal nel mercato mondiale del nostro Amarone e agli spunti emersi durante il dibattito con le istituzioni locali e regionali”, conclude il presidente Andrea Sartori.
C.d.G.