di Emanuele Scarci
Dal ministero dello Sviluppo economico un contributo di 8,8 milioni di euro su un investimento di 23,4 milioni per lo sviluppo di Mgm – Mondodelvino.
Il ministero ha approvato il contratto di sviluppo presentato dall’azienda di Priocca (Cuneo) per ampliare e ammodernare gli stabilimenti produttivi di Priocca e di Acqui Terme (Alessandria) attraverso un maxi piano industriale. Il programma di sviluppo viene agevolato con un contributo a fondo perduto di 8,8 milioni di euro messo a disposizione dal Mise che permetterà, oltre a salvaguardare l’occupazione esistente, di creare almeno 21 nuovi posti di lavoro entro il 2025. Il piano di investimenti, già avviato, si completerà a dicembre del 2024 per andare a regime nel 2025. L’aumento della capacità produttiva è stimato a +141%. Il programma di sviluppo prevede l’ampliamento di due unità produttive esistenti:
- a Priocca il core business è la produzione e commercializzazione di vini di qualità da destinare principalmente all’export. Gli investimenti sono finalizzati alla crescita della capacità produttiva, mediante l’ampliamento della cantina e degli impianti connessi alle fasi di affinamento dei vini e del successivo loro imbottigliamento
- ad Acqui Terme il core business è la produzione e commercializzazione di vini spumanti e frizzanti. Gli investimenti sono finalizzati all’ampliamento della capacità produttiva di vino spumante, mediante l’acquisto dello stabilimento, la realizzazione di una nuova cantina di spumantizzazione e di un nuovo magazzino prodotti.
L’accordo
L’approvazione del contratto è arrivata dopo la sottoscrizione di un accordo tra ministero, Invitalia e azienda. Per il ministro Giancarlo Giorgetti “i contratti di sviluppo mirano a incentivare processi di trasformazione e commercializzazione innovativi che favoriscono la competitività dell’impresa e la creazione di nuova occupazione”. Controllato dalla famiglia Martini fino all’aprile 2021, Mgm-Mondodelvino è detenuta al 93,15% dalla società Venere spa, controllata dall’azionista di riferimento Fondo Clessidra Sgr e al 6,85% dalla famiglia Martini. Il gruppo vinicolo costituito da Clessidra comprende anche la veneta Botter. L’amministratore delegato del gruppo è Massimo Romani. Nel 2021 il polo Botter-Mondodelvino ha realizzato ricavi per circa 420 milioni, di cui 378 sui mercati internazionali. La produzione di bottiglie è stata di 170 milioni.