Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Alla chiusura dell’indagine avviata da Pechino plaude anche Martina

21 Marzo 2014
martinahp martinahp

Al buon epilogo della trattativa tra Cina ed Europa in merito all'indagine antidumping avviata l'anno scorso da Pechino plaude anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

Un nuovo punto di partenza che darà ancora di più slancio ai rapporti, ora quanto mai cruciali, tra questi due mercati. L'accordo è stato firmato tra il Comité Européen des Entreprises Vins e la Chinese Alcohol Drinks Association, in rappresentanza delle imprese vitivinicole europee e cinesi.

“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della firma sul memorandum tra i produttori di vino europei e cinesi  – ha dichiarato -. Questo accordo va nella direzione auspicata di chiudere amichevolmente l’indagine anti-dumping sul vino europeo delle autorità cinesi e rappresenta un nuovo punto di partenza nelle relazioni commerciali con il Paese asiatico. Siamo terzi in Europa per esportazioni di vino nel mercato cinese, con una quota di circa il 10% e questo dato può sensibilmente crescere nei prossimi anni se sapremo lavorare come squadra sul fronte asiatico. Sono fiducioso che questi risultati si possano raggiungere, considerato che nel 2013 il vino italiano ha fatto segnare il record storico di 5 miliardi di euro di esportazioni complessive, con una crescita in valore davvero significativa”.