L'Istituto Marchigiano di Tutela Vini potenzia la promozione dei vini all'estero. Investirà oltre 2,8 milioni di euro per la campagna 2014-2015.
Ad ottobre la prima tappa del progetto Marche Top Wines che porterà nel mondo sedici denominazioni protagoniste, dal Verdicchio al Rosso Conero, dalla Lacrima di Morro d’Alba alla Vernaccia di Serrapetrona.
La tabella di marcia prevede partecipazioni a fiere internazionali, attività di marketing expertice, instore promotion, workshop, winetasting e incoming in azienda in Paesi chiave per l’export del vino marchigiano. Tra i mercati target, gli Usa (che assorbono il 35% del budget), seguiti da Cina e Hong Kong, Canada, Giapponema anche Sud Est Asiatico (Singapore, Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, Filippine), Sud America, Norvegia e Svizzera. Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni:“ Questo progetto fa seguito a importanti azioni di promozione iniziate nel 2009,che ci hanno visto investire fino a oggi oltre 4,4 mln di euro di fondi OCM, di cui la metà a carico dei nostri produttori. Siamo partiti dagli Usa, che valgono circa il 60% dell’export Marche e sui quali continuiamo a investireper consolidare il posizionamento del prodotto, così come in Canada. Ora guardiamo anche a Oriente, dal Giapponea Cina e Hong Kong fino al Sud Est Asiatico, dove l’obiettivo è conquistare posizioni rispetto ai vini esteri attraverso un’adeguata conoscenza del nostro prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, elemento chiave per conquistare questi mercati”.