Al Cibus di Parma 2012 un spazio dedicato ad incontri con i buywer indiani provenienti dal reatil e dall'Horeca.
Il Cibus Export Desk sarà interamente dedicato agli incontri tra gli operatori stranieri e quelle aziende alimentari che progettano di aumentare la propria quota di export ed, eventualmente, avvicinarsi a nuovi mercati. Quello indiano è uno dei più interessanti, ma non sono poche le aziende che si interrogano su modalità e vantaggi di entrata in quella realtà commerciale che è molto sensibile al made in Italy. Sarebbe costituita da circa 300 milioni di persone la classe media indiana, una fascia piuttosto giovane, con molti individui sotto i 40 anni, aperta agli stili di vita occidentali, ma ancorata alla tradizione vegetariana dell'India.
I vantaggi per le imprese italiane sarebbero anche dovute alle rivoluzione nel settore food&beverage. In India infatti starebbe cambiando rapidamente con un forte impulso alla realizzazione di impianti di food processing che possano ridurre la piaga dello spreco dei prodotti vegetali (il 30% di essi si deteriorano per cattiva conservazione e carenze dell'industria di trasformazione). E inolte nel Paese è in atto una forte espansione della rete del retail che può fungere da ambasciatrice dei prodotti del food made in Italy.
Maria Giambruno