Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La pizza con polpo e patate spopola alla Varcuzza di Donnalucata. E intanto il locale in provincia di Ragusa festeggia nuovi riconoscimenti 

26 Settembre 2024
La pizza Maresport – A Varcuzza La pizza Maresport – A Varcuzza

Una pizza con mozzarella, tentacoli di polpo, patate al forno, crema di prezzemolo e fili di peperoncino. È questa la creazione vincente dal nome Maresport del ristorante pizzeria A Varcuzza di Donnalucata, borgo marinaro di Scicli, in provincia di Ragusa.

Il ristorante di proprietà di Bartolomeo e Giorgio Drago è da sempre attento alla selezione delle materie prime di qualità, utilizzate in tutte le preparazioni proposte. La pizzeria offre una selezione di pizze che va dalle classiche a quelle gourmet fino a quelle in teglia, in pala e in padellino. Gli impasti sono realizzati con un mix di farine Petra del Molino Quaglia e farine di grano siciliano Perciasacchi (o farro lungo) e, in base alla tipologia delle pizze, sono effettuati con metodo diretto, per la classica e la perciasacchi, e indiretto per le pizze in pala, semi integrale, in teglia e in padellino. Per entrambi i metodi, la lievitazione va oltre le 24 ore e i tempi di maturazione vanno dalle 48 alle 72 ore.

La parte delle gourmet è stata seguita dai pizzaioli Angelo Puzzo e Angelo Castronuovo con la supervisione dello chef Giorgio Drago. Pizze particolari, come la Pizzaiola di Manzo con manzo affumicato, concassé di ciliegino, olive, capperi e maionese di pomodoro. 

Le due pizze sono state menzionate nella guida alle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, in cui A Varcuzza è rientrata con Due Spicchi. 

“Siamo commossi e molto emozionati – ha detto Drago subito dopo la presentazione della guida – perché lavoriamo tutti i giorni per proporre ai clienti il meglio di quello che il nostro territorio propone. La stagionalità è il centro del nostro lavoro. I Due Spicchi del Gambero Rosso sono una conquista molto importante, una spinta per farci fare sempre meglio e per sperimentare nuove idee da inserire nel menu. Il merito è certamente di tutto lo staff, dai pizzaioli allo chef fino al personale di sala. Tutti hanno fatto la loro parte per fare arrivare A Varcuzza a un traguardo così prestigioso”.