Rumena Rebula 2022, Dolfo
100% Ribolla gialla. Vigneto a Valentinovo. Vendemmia a mano in cassette, la seconda metà di settembre. Vinificazione di 3 giorni di macerazione durante la fermentazione a 24°C con rimontaggio (innaffiamento del cappello), uso di lieviti indigeni; dopo la pigiatura la fermentazione continua in botti di acciaio inox, bâtonnage regolare fino al primo travaso. Maturazione ed affinamento del vino in botti di acciaio, 1 anno sulle fecce fini. Giallo paglierino chiaro con tonalità verdi, al naso fruttato con aromi di agrumi, pera note erbacee vegetali, al palato corposo, con rimandi minerali.
Rebula Quercus 2022, Klet Brda
Affinamento in acciaio per 3 mesi. Raccolta esclusivamente a mano e maturata al 100% in vasche d’acciaio. Colore giallo paglierino, al naso delicato floreale con note anche balsamiche di salvia, rosmarino, timo ed eucalipto acacia e fruttato, di pesche bianche e agrumi, mela verde, cedro, pompelmo, al palato fresco sapido sulle note fruttate olfattive che si prolungano in finale.
Rebula Journey 2022, Medot
Vinificazione con leggero contatto con le bucce, e parte di affinamento in legno. Colore giallo delicato con sfumature verdi, al naso fruttato, floreale, di fiori bianchi, prugna melone bianco. Al palato pieno, ricco, fresco, con una piacevole acidità che ne esalta la mineralità e la salinità, finale lungo, fruttato e persistente.
Ribolla Cru Selection 2021, Marjan Simčič Domaine
Vendemmia manuale, e fermentazione spontanea con macerazione del mosto sulle bucce per 6 giorni, senza filtrazioni o chiarifiche, Affina 18 mesi in tini di rovere da 3 ettolitri e 4 mesi in bottiglia. Colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso agrumato, con sentori di frutta candita, spezie dolci zenzero, frutta secca. Al palato morbido e croccante allo stesso tempo, freschezza e sapidità con sbuffate minerali che portano ad un prolungato finale.
Rebula Up 2020, Ščurek
Cinque giorni di fermentazione in tonneaux di 500 litri. E 30% a contatto con le bucce in botte. Colore giallo dorato intenso al naso floreale, e fruttata di arancia candita e lime, note speziate di incenso, e sensazioni tostate al palato di medio corpo, con bella struttura, acidità citrica dinamica, prolungato finale sulle note olfattive.
Rebula 2021, Edi Simčič
Provenienti da due cru aziendali. Vinificazione in barriques di rovere francese e tonneaux; segue 11 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia. Dal colore giallo chiaro con riflessi dorati, Al naso fruttato con sentori di agrumi e mela verde, al palato decisa freschezza, con sapidità spiccata su sensazioni minerali in grande armonia che accompagna un lungo finale.
Rebula Bagueri 2019, Klet Brda
Vigneti terrazzati situati a un’altitudine compresa tra 100 e 350 metri nella regione vinicola di Brda, su terreni leggeri di marna e arenaria. La vendemmia è manuale e, dopo 12 ore di macerazione, le uve vengono fatte fermentare in barrique. Il vino finito matura poi per 12 mesi in rovere francese piccola e grande. Colore giallo oro intenso, al naso, il vino rivela un profilo aromatico fresco e vivace, con note di agrumi e alcuni sentori di vaniglia e crosta di pane, note mielose. Al palato, il vino è espressivo, pieno e armonioso, morbido e con una vena acida ben bilanciata. Il finale è lungo e piacevolmente persistente.
Rebula Orbis 2018, Erzetič
Sono vini che vengono invecchiati, a rotazione, in cinque diversi tipi di botti e di legno, da qui il nome Orbis. Maturazione per 12 mesi in botti di rovere, gelso, ciliegio, frassino e acacia, poi 2 anni in bottiglia. Ne deriva una complessità straordinaria. Affinamento in acciaio. Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso note citrine, essenze floreali primaverili e scorza di pompelmo, e frutta gialla e di erbe aromatiche al palato fresco, sapido e dal finale rinfrescante, sulle note olfattive.
Rebula Opoka Medana Jama Cru 2020, Marjan Simčič Domaine
Macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea con uova di cemento, 10 mesi in uova di cemento segue 10 mesi in tonneau di rovere francese. Vigne di 70 anni, con terreni pietrosi con poca sostanza organica. Colore giallo dorato, al naso scorza di agrumi arancia amara, note officinali e frutta gialla matura albicocca disidratata, al palato equilibrio tra parte salina e tannica.
Rebula Brutus 2019, Ferdina
Macerazione con lieviti indigeni, e fermentare spontanea, acini a contatto con il vino fino alla vendemmia successiva (12 mesi). Successivamente si separano gli acini dal vino, che continua a maturare nelle botti per un altro anno. Il vino viene imbottigliato senza chiarifiche e filtrazioni. Colore giallo dorato tendente all’arancione, erbe officinali ed aromatiche e balsamiche, timo rosmarino, spezie e camomilla, frutto di albicocca delicato in secondo piano, al palato piacevolezza ricco complesso che ha conservato freschezza e sapidità, leggera presenza di volatile che non disturba, grande lunghezza e persistenza.