Jancis Robinson MW OBE è stata nominata vincitrice del premio alla carriera dell’Institute of Masters of Wine (IMW) 2024. Il premio è stato consegnato al V d’Or di Vinexposium da Julian Gore-Booth, direttore esecutivo dell’IMW e Patrick Schmitt MW, redattore capo del settore bevande. Il premio riconosce il contributo sostanziale di un individuo alla comunità globale del vino e riconosce la visione, la determinazione e l’innovazione. Si ritiene che tutti i destinatari abbiano contribuito materialmente, non solo al proprio successo, ma al mondo più vasto del vino. Jancis Robinson MW OBE è conosciuta a livello internazionale per il suo contributo al mondo del vino come scrittrice di vini, critica e conduttrice televisiva, oltre a molti altri successi nella sua vivace carriera durata quasi cinquant’anni. Nel 1984, Jancis è diventata la prima persona che lavorava al di fuori del commercio del vino a superare l’esame Master of Wine. Da allora ha pubblicato oltre 20 libri, comprese guide essenziali sul vino, e ha sviluppato il suo sito web omonimo sul vino, JancisRobinson.com, ormai famoso in tutto il mondo. Nel 2003, è stata ordinata con l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) da Sua Maestà la Regina Elisabetta II e ha personalmente consigliato la sua cantina.
Nel ricevere il premio, Jancis ha commentato: “Non posso dirvi quanto sono sorpresa e felice di essere onorata dai miei colleghi e di unirmi a una tale schiera di star del vino, molti dei quali vecchi amici. Ringrazio sinceramente il team straordinario e solidale di JancisRobinson.com che lavora così duramente e brillantemente, così come i miei collaboratori su tutti i libri e al Financial Times. E infine questo premio dovrebbe ovviamente essere condiviso con la mia meravigliosa, sofferente famiglia in crescita, non ultimo mio marito Nick Lander che si è preso cura di me così bene per 43 anni. Auguriamo a molte altre donne del vino di essere pienamente riconosciute”. Questo premio è stato assegnato l’ultima volta nel 2019 a Parigi e non veniva più assegnato dall’epidemia di Covid-19. Patrick Schmitt MW, redattore di the drinks business, ha dichiarato: “Sebbene meglio conosciuto come critico enologico instancabile e fieramente indipendente, il contributo di Jancis al mondo del vino è stato molto più grande delle note di degustazione e dei punteggi. Con i suoi commenti sempre aggiornati sul settore delle bevande, ha mantenuto gli amanti del vino e i professionisti in prima linea su ciò che sta realmente accadendo nel settore. E poi c’è la sua vasta ricchezza di materiale di riferimento pubblicato, in particolare gli incredibili libri che ha scritto e curato – dalla guida allo studio definitiva che è The Oxford Companion to Wine al tomo innovativo chiamato Wine Grapes. In breve, non riesco a pensare a nessuno che abbia fatto di più per educare il bevitore di vino di Jancis”.
La presidente dell’IMW, Cathy van Zyl MW, ha condiviso i suoi pensieri sui risultati ottenuti da Jancis: “Per molti bevitori di vino e professionisti in tutto il mondo, Jancis non è solo la fonte più affidabile per note di degustazione e punteggi, commenti del settore e materiale di riferimento dettagliato, è anche la loro fonte ispirazione. Influencer prima che gli esperti di marketing coniassero questa frase, è sempre stata disposta a condividere le sue conoscenze in modo pertinente, coinvolgente e ispirante passione. Molti hanno beneficiato dei commenti penetranti di Jancis sulla loro attività o sulle sfide che devono affrontare, altri ricorderanno come ha contribuito a dirigere il loro viaggio nel vino con una discreta parola di incoraggiamento o un consiglio pragmatico. Indipendentemente da chi sei o quale sia il tuo rapporto con il mondo del vino, Jancis avrà – in qualche modo o forma – influenzato tutto ciò”. Jancis non ha potuto partecipare di persona alla cerimonia e ha quindi chiesto a Jeannie Cho Lee MW di ritirare il premio a suo nome. I precedenti destinatari di questo ambito premio includono Robert Mondavi, il Marchese Piero Antinori, Jean-Michel Cazes, la Baronessa Phillipine de Rothschild, Hugo Johnson OBE, Miguel A. Torres e Paul Symington. Jancis diventa il terzo Master of Wine a ricevere il premio dopo Olivier Humbrecht MW nel 2012 e Mark Savage MW nel 2016. Le candidature vengono presentate da Masters of Wine e votate dai membri.