Dopo tre giorni di degustazioni alla cieca da parte di una giuria internazionale, sono stati annunciati oggi i vincitori di 5StarWines & Wine Without Walls. In totale, 2.269 vini hanno partecipato a una delle selezioni più prestigiose del calendario enologico italiano. Di questi vini, 733 hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 e saranno inseriti nella guida 5StarWines – the Book insieme a una nota di degustazione dedicata, preparata dalla stessa giuria internazionale. I vini selezionati beneficeranno inoltre di un programma continuo di sostegno promozionale su scala nazionale e internazionale. I produttori i cui vini hanno ottenuto una valutazione di almeno 90/100 potranno ritirare i propri Diplomi durante Vinitaly, presso gli spazi wine2digital del PalaExpo, e saranno immortalati con foto e brevi interviste. I vini che
hanno ottenuto un punteggio compreso tra 85 e 89 riceveranno un attestato ufficiale di partecipazione in formato digitale.
Stevie Kim, Chief Communications Officer di 5StarWines & Wine Without Walls, ha dichiarato: “Quest’anno, il numero e la qualità dei partecipanti a 5StarWines & Wine Without Walls sono stati più alti che mai, con una particolare impennata dei vini bianchi. Anche se siamo lieti di annunciare i “vincitori” della selezione di quest’anno, la realtà è che ogni vino che partecipa all’evento è un vincitore, in quanto beneficia – non solo a Vinitaly, ma durante tutto l’anno – di una maggiore esposizione e del punteggio ottenuto dalla giuria, il tutto nell’ambito di un programma di materiali promozionali ed eventi per mostrare il meglio del vino italiano”. Secondo Daniele Cernilli, Editor di DoctorWine e co-fondatore di Gambero Rosso: “5StarWines & Wine Without Walls è un’importante selezione che traccia le tendenze attuali della viticoltura italiana. Un numero significativo degli eccellenti vini che abbiamo degustato e valutato provengono soprattutto dal Veneto, dal Piemonte e dal Sud Italia, aree che attualmente stanno vivendo una crescita esponenziale, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, soprattutto per quanto riguarda i vitigni autoctoni”. Robert Joseph, consulente editoriale per Meininger’s Wine Business International, ha così commentaro la settima edizione di 5StarWines & Wine Without Walls: “E’ l’unica selezione nella quale è possibile sperimentare l’intera gamma di vini prodotti in Italia, nella quale una giuria internazionale cerca di identificare i migliori esempi in ciascuna di una serie di categorie. Per i consumatori di vino italiano, sia business che privati, non c’è posto migliore di 5StarWines – the Book per iniziare: questa guida fornisce un quadro completamente aggiornato dei migliori vini italiani attualmente sul mercato, determinato da un panel internazionale di esperti di vino. Questo è ciò che rende 5StarWines & Wine Without Walls così speciale”.