LA RICETTA
Un “brociolone” per ghiottoni
“Il mondo è bello perché è vario”, diceva qualcuno, e ciò è vero anche in cucina. C’è chi ama le lunghe preparazioni, quelle lente e inesorabili, e c’è invece chi predilige i pasti veloci, ma non per questo privi di qualità o di piacevolezza. La verità è che non bisogna schierarsi. Per dirla sempre attraverso frasi fatte “in medio stat virtus”. Io sono per tutte due. Quando ho tempo faccio qualcosa di impegnativo ma di certo anche quando mi faccio un panino non rinuncio all’importanza di ciò che mangio. Devo dire però che io amo molto cucinare, lo trovo rilassante, mi diverte.
Insomma tutto questo per dirvi che la mia ricetta settimanale è qualcosa di molto veloce e piacevole allo stesso tempo. È un gustoso rollè di carne, in palermitano tradotto col termine “brociolone”, che rende anche meglio l’idea. Ad ogni modo, ho usato del tacchino, della mortadella, prezzemolo e pistacchi.
E voi, che rapporto avete con la cucina? E soprattutto, quale ricetta preparate quando non avete voglia/tempo di cucinare ?
Rollè di tacchino ai pistacchi:
Ingredienti
800 gr di fesa di tacchino
250 gr di mortadella
Un ciuffo di prezzemolo e di timo
100 gr di pistacchi tritati
¾ di vino bianco secco
Sale
Pepe
Procedimento
Stendete la fesa di tacchino (se è troppo spessa battetela un po’) su un ripiano, salatela e pepatela. Aggiungete su di essa uno strato di mortadella e subito sopra il prezzemolo e il timo. Avvolgete la carne in modo stretto su sé stessa chiudetela con uno spago sottile (va bene anche il filo da cucito), ed ungete con un filo d’olio. Rigirate il rollè nei pistacchi tritati di modo che sia ben coperto. Disponete dunque, il rollè su una teglia oliata versateci sopra il vino e i pistacchi rimasti. Infornate per 40-45 minuti. Affettatelo e servitelo.
Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
Laura Di Trapani