LA RICETTA
I miracoli
del mercato…
Un buon consiglio quando si è privi di idee riguardo alla cucina, è andare al mercato, più fornito è, più spunti avrete per le vostre ricette. Così è accaduto a me. Completamente priva di qualunque stimolo culinario, mi sono recata di fretta al mercato et voilà, ho cominciato e girare per le bancarelle mentre pensavo tra me e me “Non ho mai preparato nulla con i carciofi”. Ma soprattutto “Non ho mai preparato una torta salata”. Così, comprato tutto, sono tornata a casa ed ho fatto una bella torta briseè, cui ho aggiunto carciofi, taleggio e fontina.
Torta briseè carciofi taleggio e fontina (per 5 persone):
Per la briseé:
250 gr farina
125 burro
5 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
In un contenitore versate la farina, il burro a dadini e amalgamate il tutto con le mani, aggiungete l’acqua, il sale e impastate fino ad ottenere una palla.
Per il condimento:
4 carciofi
3 cipollotti
1 spicchio d’aglio
100 gr taleggio
100 gr fontina
Mezzo bicchiere d’acqua
Olio
Sale
Pepe
Pulite e mondate i carciofi tagliandoli a listarelle. Tagliate i cipollotti sottili. In una padella fate rosolare i cipollotti con l’olio e lo spicchio d’aglio, gettate dentro i carciofi, salate, pepate ed aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere finche non saranno teneri. Tagliate a dadini i formaggi e, dopo aver steso la pasta briseè in una tortiera coperta da carta forno disponete il condimento all’interno ed infornate il tutto a 180° per 20 minuti.
Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
Laura Di Trapani