LA RICETTA
Un dolce dono
Cosa potrebbe proporre una rubrica di ricette nel periodo natalizio, se non un menu?
E invece no, Natale è principalmente donarsi agli altri, e la cucina è una delle migliori interpreti di quest’arte. Alla fine, cos’è la cucina se non questo??
Quindi, il mio consiglio è quello di sfruttarla al meglio come dono, magari impacchettandola con un bel fiocco. E quello che ho fatto io, che più che una ricetta vi propongo un’idea regalo originale e davvero piena di voi!
Una piccola scatola piena di dolcezze preparate con le vostre mani vale molto di più di un qualsiasi oggetto e soprattutto di qualunque cenone generoso nelle sue portate.
Due scatole, due ricette. Da una parte i tartufi al cioccolato, dall’altra semplici biscotti speziati.
Ecco qua…
Tartufi di cioccolato
130 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao
1 tuorlo
Cocco essiccato sbriciolato
Biscotti al burro sbriciolati
Ingredienti aggiuntivi: nel composto possono essere aggiunti questi ingredienti per personalizzare ogni pallina
1 stecca di cannella
1 stecca di vaniglia
Peperoncino
Rhum
Passito di Pantelleria
Malvasia delle Lipari
Preparazione:
Ponete il cioccolato in una casseruola e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete il burro, la panna e fate cuocere per 10 minuti, Unite 2 cucchiai di cacao e fate cuocere altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete un tuorlo, gli ingredienti aggiuntivi che preferite e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
Sistemate in un piatto il cacao rimasto, in un altro i biscotti sbriciolati, in un terzo il cocco. A questo punto staccate dei pezzetti di pasta formando delle palline che girerete nei tre piattini, i modo tale da farne una al cacao, una al biscotto e una al cocco. Sistematele nei pirottini su una pirofila e servitele.
Biscottini speziati
farina 500
burro 180g
miele 120 gr
zucchero di canna 2 cucchiai
zucchero semolato 2 cucchiai
cannella in polvere mezzo cucchiaino
zenzero in polvere mezzo cucchiaino
chiodi di garofano in polvere mezzo cucchiaino
lievito per dolci 2 cucchiaini
acqua 180g
Fate scaldare in un pentolino l’acqua insieme alle spezie, appena sarà abbastanza calda aggiungete il miele e girate. Aggiungete il lievito e il burro e spegnete il fuoco in modo da far sciogliere il tutto. A questo punto disponete la farina in una ciotola capiente e versatevi il contenuto del pentolino lentamente girando con un cucchiaio. Quando il composto sarà omogeneo fatelo riposare in frigo ben coperto per un paio d’ore. Così, quando sarà ben sodo staccatene dei pezzi e fatene le forme che preferite. Cuocete in forno per 15 minuti a 170°.
Per suggerimenti e consigli scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
Laura Di Trapani