LA RICETTA
Sgombri…
da pregiudizi
Lo sgombro è sicuramente enumerato tra quei pesci considerati poveri. Povero per fama, per prezzo, per sorte. Ma il suo sapore, se fresco non è affatto da considerare tale. È un pesce grasso, e pertanto è ottimo per le cotture ai ferri o alla griglia. È adatto ad essere conservato sott’olio perché si altera difficilmente. E se la dobbiamo dire tutta fa molto bene alla salute perché, come tutto il pesce azzurro, è ricco di vitamine, sali minerali e Omega 3. Insomma, se ogni elemento in cucina ha una destinazione, è utile essere informati su quale sia, mentre risulta inutile affidarsi alle etichette, che spesso servono a poco e ci fanno spendere molto.
Vi propongo, dunque, una preparazione che ha come oggetto questo pesce, così da proporlo ad un pranzo o a una cena con la stessa dignità di altre pietanze. Il mio sgombro sarà a bocconcini, profumati e leggeri, ottimi monoporzione.
Sgombro aromatizzato in foglie di limone:
Ingredienti per 4 persone:
3 filetti di sgombro
2 limoni
Olio extravergine di oliva
Curry
Sale e pepe nero
30 foglie di limone
Procedimento:
Pulite i filetti di sgombro eliminando tute le spine e tagliateli a dadini, salateli e aggiungete un po’ di pepe nero. Disponeteli in un contenitore a marinare per mezz’oretta con il succo dei limoni, olio e un pizzico di curry. Successivamente avvolgeteli in foglie di limone o disponeteli direttamente su di esse. Posizionateli sulla griglia ed attendete quattro minuti circa che si cuociano. Se i pezzetti sono un po’ spessi potete rigirarli sulla foglia di limone affinché si cuociano meglio.
Per informazioni e suggerimenti scrivete a laricetta@cronachedigusto.
Laura Di Trapani