LA RICETTA
Pollo al profumo d’India
Questa settimana vi propongo un piatto, che non fa parte della nostra gastronomia, ma che ormai da anni è entrato a pieno titolo nella cucina internazionale, il pollo al curry. Una preparazione ormai familiare un po’ a tutti, facilissimo da trovare sulle nostre tavole, molto gustoso e profumato.
Prima di tutto è utile sfatare il mito che il curry sia una spezia, esso è infatti composto da una miscela di spezie fatta a mano, tra cui compaiono pepe nero, zafferano, peperoncino e paprika.
In India uno degli arnesi più usuali in cucina è un miscelatore di spezie, formato da piccoli contenitori cilindrici contenenti ogni singola spezia, ed al centro del quale primeggia un cilindro vuoto nel quale vengono mescolate tra loro. Il curry industriale non assomiglia a quello artigianale, quest’ultimo è unico nei profumi e molto forte. Accanto a questo, come nella migliore tradizione indiana, il riso basmati, un elemento neutro del piatto utile a stemperare i profumi del curry (come se fosse pane), ma che allo stesso tempo non tradisce le origini del piatto. Il riso basmati è infatti originale nei profumi e ottimo ad accompagnare questa pietanza.
In ultimo, ho pensato di accompagnare il mio piatto unico con dei funghi leggermente trifolati in olio, aglio e prezzemolo. Un tocco europeo per un piatto internazionale.
Pollo al curry
per 4 persone
Ingredienti:
300 gr di pollo tagliato a grossi tocchi ( di modo che cuocendosi resti ben umido)
320 gr di riso basmati (80 gr a testa all’incirca)
1 cipolla bianca
2 carote
100 gr di farina 00
3-4 bicchieri di latte
Sale
2 cucchiai di curry
Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa salate il pollo ed infarinatelo leggermente. Successivamente preparate in una padella un soffritto di cipolla e carota in olio d’oliva. Quando le verdure si saranno imbiondite spolverizzate un cucchiaio di curry e gettate in padella il pollo mescolando il tutto per far insaporire. Versate il latte quasi fino a copertura e fate cuocere per almeno 15 minuti controllando di tanto in tanto il livello del latte, tenetelo sempre abbondante e fatelo ritirare solo a fine cottura.
Servite ancora caldo ed abbinatelo al riso basmati che avete fatto cuocere in acqua salata per 15 minuti circa.
Funghi trifolati:
300 gr di funghi freschi (della tipologia che preferite)
1 spicchio d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione:
Tagliate i funghi a pezzetti e versateli in una padella con olio e aglio. Fateli insaporire qualche minuto, poi salate ed aggiungete il prezzemolo. In 15 minuti saranno pronti.
Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it>.
Laura Di Trapani