Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Gnocchi con cime di rapa

08 Ottobre 2008
gnocchi82.jpg gnocchi82.jpg

    LA RICETTA

gnocchi82.jpg
Gnocchi hi-tech

Lo gnocco è un elemento della nostra cucina davvero sorprendente. Intanto è semplice da preparare, poi ha una consistenza davvero piacevole al palato, si lega a tantissimi ingredienti e per di più nell’impasto ci puoi mettere davvero quello che più ti piace.
Diciamo che in questa settimana mi sono data allo gnocco in lungo e in largo, sperimentandolo nel mio piccolo e nella mia piccola cucina in ben tre versioni: semplice, alla zucca e alle cime di rapa. E devo dire che quest’ultima versione è risultata davvero gustosa.
Ma vuotiamo il sacco. L’idea è nata da un videogioco prodigioso uscito da poco per Nintendo DS, che si chiama “La guida in cucina” (per maggiori informazioni guardate qui). Dunque, l’ho provata. È una guida divertente e semplice da usare, che ti propone ricette di tutto il mondo e che descrive i procedimenti nel dettaglio. Diciamo che quando non sai cosa cucinare è un ottimo spunto.
Ritornando agli gnocchi, nella Guida in cucina ci sono due versioni. Così, dopo averle provate entrambe, mi sono data da fare per inventarne una terza, che come dicevo prima ha come aggiunta nell’impasto le cime di rapa. Ed ecco la mia ricetta.

Ingredienti:
per 4 persone

500 gr di cime di rapa
600 gr di patate
150 gr di farina più un po’ per stendere l’impasto
1 uovo e un tuorlo
Parmigiano grattugiato
Un pizzico di sale
50 gr di burro

Procedimento:
Lessate le patate e quando saranno cotte scolatele e eliminatene la buccia. Passatele nello schiacciapatate. Sbollentate per circa 3 minuti le cime di rapa dopo averle pulite ed aver separato le cime dal tronco. Dunque scolatele, saltatele un padella con il burro e poi passatele nel mixer.
A questo punto unite le patate alle cime di rapa, aggiungetevi anche la farina setacciata, le uova, il sale ed il parmigiano. Stendete l’impasto formando delle strisce di pasta e tagliate uno per uno gli gnocchi. Passate ogni gnocco sul dorso di una forchetta premendo con il dito.
Fate bollire una pentola con acqua salata, gettatevi dentro gli gnocchi ed aspettate finchè non salgano in superficie.
Dunque scolateli e saltateli in padella con burro e parmigiano.
Se volete potete gratinarli al forno per qualche minuto.

Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.

Laura Di Trapani