LA RICETTA
Insalata alla Almodóvar
Questa settimana vi propongo qualcosa di particolare, proprio perché questa per me è una settimana particolare. Mi trovo a Barcellona e devo dire che mi sono completamente immersa in quella che è la movida barceloneta e non solo: tra musei, tortillas, tapas e splendidi monumenti, ho visitato l’incantevole Mercado de la Boqueria (di cui vi mando alcune foto), dove colori e forme dei frutti piu strani mi hanno rapita. Non fraintendete, non voglio scrivere una guida di Barcellona, non servirebbe a nulla in così poco spazio, piuttosto vi suggerisco un libro di ricette (regalatomi per l’appunto a Natale da un’amica, in vista di questo viaggio). Il libro si chiama “Cuoche sull’orlo di una crisi di nervi” e raccoglie tutte le ricette tipicamente spagnole proposte nei coloratissimi film di Pedro Almodóvar.
L’insalata barceloneta è la ricetta che ho scelto e si trova nel film “Tutto su mia madre”, incantevole film.
A questo punto vi lascio con una frase che ho letto oggi e che fa al caso nostro “La vida es aquello que ocurre entre la comidas”, traducetela pure voi…
Insalata Barceloneta:
1 lattuga
2 patate lesse
8 acciughe
2 pomodori
½ cipolla tagliata ad anelli
qualche foglia di basilico
olio
sale e pepe q.b.
Tagliate i pomodori le patate lesse, la cipolla e la lattuga. Aggiungete il basilico e le acciughe. Condite con olio, sale e pepe.
Per consigli e suggerimenti scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
Laura Di Trapani