LA RICETTA
Pandori superstiti?
Niente paura
Eccoci qua, reduci dalle feste ci troviamo a dover smaltire, oltre ai chili di troppo, anche un bel po’ di ceste natalizie tra cui, spesso, panettoni e pandori sono i protagonisti. Ci guardano dagli angoli della casa, implorano di essere consumati e noi rispondiamo con aria un po’ disgustata alle loro preghiere. Accade sempre, e non si può fare a meno di ciò, tranne che non si decida di utilizzarli per un preparazione diversa, che sappia ancora di feste, ma che smorzi un po’ il loro sapore. Ecco perché vi propongo due ricette, una per il panettone e una per il pandoro, magari non vi faranno dimagrire, ma svuotare la dispensa di sicuro.
Cupola di Pandoro
Ingredienti:
Il Pandoro che preferite
Mezzo litro di panna montata
Una busta di vanillina
250 gr di cioccolato fondente
3-4 cucchiai di rum diluito in un bicchiere d’acqua
4-5 cucchiai di panna liquida
Preparazione:
Prendete il pandoro e tagliatelo a fette sottili ma consistenti allo stesso tempo e foderatevi una ciotola tondeggiante, in modo da formare uno zuccotto. Imbevete le fette di pandoro con il rum diluito in acqua, facendo in modo che risulti ben inumidito. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria aggiungendo la panna liquida. Montate a neve la panna, dividendola in due ciotole. Nella prima aggiungete 3-4 cucchiai di cioccolato fuso (creando così una panna al cioccolato). A questo punto cominciate a spalmare la panna semplice all’interno dello zuccotto in uno strato di circa 4 cm. Buttatevi dentro dei cubetti di pandoro coprendone l’intera superficie. Imbevete nuovamente con acqua e rum. Procedete con il secondo strato, questa volta di panna e cioccolato, e nuovamente con i cubetti di pandoro imbevuti di rum. Riempite tutta la cupola, non dimenticando però che dovrete concludere con il pandoro imbevuto nell’ultimo strato. Richiudetela per beve facendo attenzione a non lasciare “vuoti di panna” e richiudendo verso l’interno l’estremità di ogni fetta. Lasciate riposare in frigo 2-3 ore.
Prendete la cupola e capovolgetela, il risultato sarà quello nella prima foto. Glassatela con il cioccolato fuso e riponetela nuovamente in frigo. Appena il cioccolato si sarà indurito potrete procedere con le decorazioni.
Panettone di mascarpone all’arancia
Ingredienti:
1 Panettone mandorlato senza canditi (solo uvetta)
650 gr mascarpone
150 gr zucchero
3 tuorli
2-3 cucchiai di succo d’arancia
Scorza d’arancia tritata
400 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
Preparazione:
Capovolgete e incidete con un coltello il panettone creando un cilindro interno e un margine di un centimetro esterno. Capovolgetelo ancora e incidete la calotta superiore non staccandola del tutto. Spingete da sopra verso sotto il cilindro, quindi estraetelo e tagliatelo a dischi di 1 cm e mezzo.
Preparate la crema con i tuorli e lo zucchero montati insieme, aggiungete il mascarpone, il succo d’arancia e la scorzetta. Mescolate e sciogliete il cioccolato a bagnomaria aggiungendo la panna liquida.
Farcite il panettone tenendolo a testa in giù e alternando uno strato di crema con un disco di mollica, fino a richiuderlo con il disco finale. Capovolgete il panettone e completate la farcitura glassandolo su tutta la superficie col composto di cioccolato e panna. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Ricordate che queste due preparazioni più riposano in frigo, più saranno profumate e gustose, perché ogni singolo ingrediente avrà più tempo di legarsi all’altro. Per consigli e curiosità scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
Laura Di Trapani