Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Cheesecake di cuccìa

13 Dicembre 2007
cuccia_ricetta.jpg cuccia_ricetta.jpg

    LA RICETTA

Cuccìa in chiave cheese…

cuccia_ricetta_dentro.jpg

Quale siciliano vero non cucinerebbe il 13 dicembre la cuccìa? Non posso esimermi dal farlo, anche perché essa è un prodotto che viene consumato a livello commerciale e consumistico. La cuccia è storia. E come tale viene cucinata tradizionalmente per commemorare la data del 13 dicembre 1646, quando durante una violenta carestia, sbarcò nelle coste orientali della Sicilia una nave carica di grano che riuscì a sfamare la popolazione siracusana. Miracolo della Santuzza Lucia? Forse, fatto sta che quella della cuccìa è una tradizione pura e genuina che da siciliana amo riproporre.
A questo punto, accantonata la storia, veniamo a noi. Ho deciso di fare due ricette, una per gli amanti della tradizione e una per chi vuole proporre la cuccia in chiave moderna e svecchiarla un po’.
Per questo, da una parte ho fatto la cuccia con crema di latte e pezzetti di cioccolato di Modica, dall’altra un cheesecake di cuccia.

Ricetta tradizionale:

Per la cuccìa:
200 gr di grano
Un pizzico di sale
Scorza d’arancia
Cannella in polvere o una stecca
Chiodi di garofano
Un cucchiaio di zucchero

Per la crema di latte:
250 ml di latte
1 cucchiaio e ½ di amido
1 cucchiaio e ½ di zucchero
Scorza d’arancia

A parte:
cioccolato fondente q.b.

Preparazione
Mettete a mollo il grano il giorno prima. Scolate l’acqua e sistematelo nella pentola a pressione coprendo con abbondante acqua. Aggiungete nella pentola zucchero, sale, scorza d’arancia, cannella e chiodi di garofano. Fate cuocere per circa un’ora. Badate che la cuccìa sia ben cotta, morbida ma consistente allo stesso tempo.
Sciogliete l’amido nel latte, versandolo lentamente e rigorosamente a freddo. Aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia e fate cuocere a fuoco lento. Quando si sarà addensata (non prima di 10-15 minuti) togliete dal fuoco e fate raffreddare.
A questo punto legatela alla cuccia e sbriciolatevi in mezzo, ma anche sopra, il cioccolato.

Cheesecake di cuccìa:

Per la cuccìa vale lo stesso procedimento descritto prima.

Per la crema di ricotta:
100 gr ricotta
200 gr panna montata
2 cucchiai di zucchero

In superficie:
Kiwi o la frutta che preferite

Preparazione:
Montate la panna e legatela alla ricotta cui avete precedentemente aggiunto lo zucchero a velo. Frullate i kiwi. Disponete uno strato di cuccia alla base, un po’ di crema di ricotta in mezzo e il kiwi frullato. Fate riposare in frigo per un’ora.

Per domande, suggerimenti o proposte, scrivete a laricetta@cronachedigusto.it . Sarò felice di rispondervi.

Laura Di Trapani