Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Carciofo con la “tappa”

07 Febbraio 2008
carciofo_ricetta_hp.jpg carciofo_ricetta_hp.jpg

    LA RICETTA

carciofo_ricetta_hp.jpg
Il carciofo della memoria

Tempo fa, non ricordo precisamente su quale forum, lessi che qualcuno chiedeva una ricetta piuttosto antica, quella del carciofo con la “tappa”. Questo qualcuno, pregava che qualcuno gliela desse, poiché rappresentava per lui un ricordo ben preciso. Bene, io l’ho trovata, e l’ho pure realizzata. In effetti, chiunque abbia avanzato questa richiesta ha ragione, il sapore è straordinario e vi invito davvero a provarla. Non è difficile, basta soltanto tenere d’occhio il carciofo, che si sa, è un po’ antipatico in cottura. Diciamo che rientra di diritto in quelle ricette della memoria che sono difficilmente dimenticabili e che rappresentano con i sapori e gli odori, quell’arcipelago di sensazioni ed emozioni personali e uniche.
Un consiglio, non beveteci nessun vino, si sposa bene solo con l’acqua.

Ingredienti:
6 carciofi
2 uova
80 gr Parmigiano grattugiato
mollica di pane
uva passa
3 patate medie
pinoli una bustina da 50 gr
prezzemolo
concentrato di pomodoro o salsa in bottiglia
sale q.b.
carciofo_ricetta_dentro.jpg
Procedimento:
Pulire i carciofi ricavandone il cuore, immergeteli in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano. Pelate le patate.
Allargate le foglie e inserite la mollica precedentemente mescolata con il formaggio, i pinoli, l’uva passa, il prezzemolo il sale e un po’ d’olio per renderla umida.
Sbattete le uova salatele e versatene 2-3 cucchiaiate sui carciofi, capovolgeteli e friggeteli in modo da formare una frittata in superficie.
Preparate una salsa in tegame con un soffritto di cipolla utilizzando se volete anche un concentrato di pomodoro diluito con un po’ d’acqua, buttate dentro le patate intere, salate, fate cuocere 20 minuti e sistemate i carciofi in piedi per un quarto d’ora circa, finché i gambi e le patate non risultano teneri.

Per dubbi, consigli e proposte scrivetemi a laricetta@cronachedigusto.it.

Laura Di Trapani