QUI MILANO
Un “sucos bar” nel cuore della città. Il punto di forza: bibite ai frutti esotici. Nel menu anche quelli rilassanti, antiossidanti e tonificanti
Frullato di… energia
La passione per il paese transoceanico e per i gustosi sapori esotici hanno caratterizzato la nascita di Fruteiro di Brasil, primo sucos bar a Milano. Il proprietario è Stefano Mazzotti, proprietario e gestore di questo locale nel cuore di Milano, città attenta alla genuinità e alle specificità brasiliane.
E così quasi 30 frullati, ovvero le cosiddette vitaminas, di frutta fresca con acqua o latte condensato, macedonie, cocktails, ghiaccioli e quant’altro sono le prelibatezze richieste sempre di più da un’utenza con molteplici esigenze: tra gli altri, frullati con proprietà rilassanti, energizzanti, antiossidanti, e persino tonificanti per chi vuole associare alla genuinità e freschezza dei prodotti l’azione benefica che questi frutti svolgono. “Il motivo per cui abbiamo creduto fortemente al successo che poteva avere l’apertura di un sucos bar anche in Italia – spiega il proprietario – è la continua crescita del consumo di frutti tropicali: secondo i dati Fao, infatti, il consumo di ananas, papaya e altri frutti esotici è cresciuto nel periodo 2000-2005 del 9.8% pari al 2.3% del consumo totale della frutta totale consumata nel 2005. Per questo motivo abbiamo fondato la Nectarvis, società a capitale e direzione italiani, situata nel Nordest del Brasile a 40 km da Natal, che ingloba la fabbrica che produce e confeziona la polpa di frutta che viene poi trasportata congelata per mantenere inalterata la proprietà, dopo essere stata passata in purea e pastorizzata leggermente a 85 gradi per circa 40 secondi. Inoltre accanto alla fabbrica c’è anche una fazenda che produce direttamente alcuni di questi frutti“.
Acerola, açai, caja, cupuaçu, goiaba, graviola, maracuja, ananas, papaja che hanno importanti proprietà organolettiche e nutrizionali che favoriscono la circolazione del sangue e la digestione, sono serviti in tante ricette fresche e gustose che ci riportano ai sapori esotici. Anche la stessa modalità eating out in buste congelate favorisce oltre che il mantenimento inalterato del sapore anche la praticità e l’utilizzo immediato della polpa. Frullati da macedonie, ghiaccioli e macedonia di frutta fresca da 2 a 6 euro; si possono inoltre acquistare le singole buste e la frutta fresca.
Il proprietario Stefano Mazzotti consiglia alcune ricette di Vitaminas con caratteristiche diverse da fare a casa, adatte a diversi momenti della giornata e diverse finalità da diluire con acqua o latte a piacimento.
FRULLATO CON PROPRIETA RILASSANTI : RIO DE JANEIRO
A base di: Maracujà, ricco di vitamina B e Sali minerali (calcio, ferro e fosforo) nonché passiflorina che è un efficace tranquillante naturale.
Ananas, ricco di vitamine C (fino a 3 volte quello dell’arancia), vitamine del gruppo B nonché di bromelina (enzima con capacità digestive ed anti infiammatorie) e potassio.
FRULLATO CON PROPRIETA ANTIOSSIDANTI : ANTIVIRUS
A base di: Mango, ricco di vitamine E, C, B, A.
Acerola, apporto di vitamine C (da 12 a 40 volte superiore a quello dell’arancia) e B, carotene e Sali minerali (ferro, calcio e fosforo).
FRULLATO CON PROPRIETA ENERGIZZANTI : RECHARGER
A base di: Acai, ricco di Antocianidine (proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e vaso-prottettive), di Acidi oleico e linoleico (acido grasso essenziale), Ferro, steroli vegetali (favoriscono la riduzione del colesterolo).
Banana e succo di arancia.
FRULLATO CON PROPRIETA TONIFICANTI : ASIAN SHOT
A base di: Goiaba, ricco di vitamine C (fino a 9 volte l’arancia), A, Licopene (capacità antiossidanti).
Coriandolo
Limetta
Miele
Rita Vecchio