I nostri voti a tutte le annate
2006
87 Annata mite, maturazioni lunghe, vendemmia postcipata. Il vino offre un colore rosso rubino intenso, note evidenti di frutta e viola al naso con sfumature ancora violacee, leggera acidità al palato, un po’ minerale. Ha la stoffa del vino longevo, ancora troppo giovane per essere bevuto. Si farà.
2005
86 Estate non troppo calda ma poco piovosa. Dal colore rosso rubino con accenni a riflessi aranciati, al naso un po’ erbaceo. Al palato tannini quasi friabili, nota di carruba e finale lungo e fruttato.
2004
80 Annata molto calda, maturazioni veloce. Il vino è rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso profumi evoluti, prugna e frutta sotto spirito. In bocca frutta matura, un po’ legnoso, molto corposo.
2003
91 Quella del 2003 è stata un’annata un po’ piovosa, maturazione lenta dell’uva, vendemmia postcipata al 10 settembre. Rosso con lievi riflessi aranciati. Dopo un’opportuno arieggiamento offre profumi di frutta matura e confettura. Al palato molto morbido e vellutato con un eccellente rapporto alcol-acidità-tannini, note speziate di grande eleganza, ottima armonia, ancora vivo.
2002
86 È stata un’estate molto calda e siccitosa che ha portato a maturazioni un po’ affrettate dell’uva. Al naso un po’ chiuso, al palato note di frutta sotto spirito, intenso con evidente nota amarognola nel finale.
2001
87 Annata mite, in primavera qualche pioggia più del solito, vendemmia nei tempi programmati. Al naso un po’ di ridotto con evidenti note di marasca. In bocca armonico, giustamente tannico, un po’ evoluto.
2000
80 Annata molto calda, scarse escursioni termiche. Rosso con evidenti riflessi aranciati, al naso frutta sotto spirito. Al palato un po’ troppo evoluto, al restrogusto lascia intense note di confettura e piccoli frutti di bosco.