L’EVENTO
Note e vino sotto le stelle per la rassegna “Spazio Musica – Fuori Onda”. Sei serate a luglio e agosto a Villa Maddalena
Sorsi d’autore
a Menfi
Note e sorsi d’autore. Il folk rock degli Akkura e un bicchiere di Pianadeicieli, i suoni jazz di Mauro Schiavone e Giuseppe Milici con i vini De Gregorio, il bel canto di Pippo Veneziano accompagnato da una bottiglia dell’Azienda agricola Oddo, il violoncello del giovanissimo Alessio Pianelli e un sorso di Mandrarossa, la musica etno-jazz dello Stefania Patanè & Sandro Maccarrone Quartet insieme alle cantine Li Petri, le voci jazz delle Divas sorseggiando un vino di Renzo Barbera.
Sei sere d’estate sotto le stelle, gustando ogni sera un vino diverso: si parte il 16, 24 e 31 luglio, alle 22, e poi il 7, 13 e 21 agosto. La disincantata eleganza della musica classica, la libera espressione del jazz, le intense sonorità della musica etnica: itinerari sonori da gustare con un calice in mano, nella splendida cornice di Villa Maddalena, sul colle che ospita l’antica torre anticorsara di Porto Palo di Menfi (Ag). È la rassegna concertistica “Spazio Musica – Fuori Onda”, organizzata da Mauro Cottone dell’associazione Cotton Club e Jerry Napoli dell’agriturismo che farà da suggestivo sfondo a queste sere d’estate. “Anche Planeta ha aderito a questo progetto, come fa da anni sposando le più valide iniziative che valorizzano l’arte e la musica – dice Maria Isolina Catanese, della sezione marketing dell’azienda, presente alla serata di presentazione con La Segreta Bianco e Rosso -. Questa rassegna, poi, come Planeta, valorizza appieno il territorio e la sicilianità, sia per gli artisti che si esibiranno sia per i vini selezionati”.
Il primo appuntamento il 16 luglio con gli Akkura, con “Zaun”, ultimo lavoro di questo giovane sestetto palermitano. Giovane ma di carattere come il vino abbinato: Pizzo dei Corvi di Pianadeicieli, l’ultimo prodotto della cantina menfitana, uno Chardonnay in purezza, per il venti per cento affinato in barrique. “Il connubio musica e vino è inscindibile dalle nostre parti – spiega il musicista e organizzatore Mauro Cottone – quale migliore occasione di celebrare la sicilianità che questa rassegna? Un’ottima proposta per trascorrere sei sere d’estate in un luogo suggestivo, su note d’autore e vini selezionati”. Impossibile controbattere. I calici che brindano, adesso, fanno tutta un’altra musica.
Antonella Giovinco