L’EVENTO
Da lunedì 14 a sabato 19 luglio a Marsala la seconda edizione del convegno nazionale. Parteciperanno cento esperti di tutta Italia
Il fior fiore
della viticoltura
Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Convegno Nazionale di Viticoltura” che si svolgerà a Marsala, in provincia di Trapani, da lunedì 14 a sabato 19 luglio.
La settimana di incontri è stata organizzata dal Dipartimento di colture arboree dell'Università di Palermo, dal Gruppo di lavoro in Viticoltura e dal “Centro per l'innovazione della filiera vitivinicola Ernesto Del Giudice” dell'assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana. L'appuntamento fa seguito a quello che si è svolto ad Ancona nel giugno 2006 e ha l'obiettivo di riunire chi opera in Italia in viticoltura nel settore della ricerca, del trasferimento dell'innovazione e della didattica. Il convegno prevede visite tecniche presso aziende e campi sperimentali e sessioni scientifiche durante le quali si dibatterà delle recenti acquisizioni nel campo viticolo. Si discuterà inoltre di miglioramento genetico, biodiversità, vivaismo, fisiologia della vite, qualità dell'uva, protezione e difesa, economia e marketing e tecniche colturali di gestione del vigneto. Al calendario di incontri parteciperanno oltre 100 esperti fra docenti, ricercatori e tecnici provenienti da tutta Italia che presenteranno relazioni e poster. È prevista inoltre la presenza, tra gli altri, dell'assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana, Giovanni La Via, del dirigente generale del Dipartimento interventi infrastrutturali, Dario Cartabellotta, e del dirigente del Servizio XI, Paolo Girgenti.
C.d.G.