L’EVENTO
A marzo la manifestazione di Assovini farà tappa nella provincia iblea, il territorio dell’unica Docg dell’Isola: il Cerasuolo di Vittoria
Sicilia en primeur,
l’edizione 2011
a Ragusa
Sicilia en primeur edizione 2011 si terrà in provincia di Ragusa, nel territorio dell’unica Docg dell’Isola, il Cerasuolo di Vittoria.
La manifestazione, organizzata da Assovini Sicilia che consente di far conoscere ad un folto pubblico di giornalisti italiani e stranieri le nuove annate pronte ad andare in commercio, metterà piede dunque nella provincia iblea. Non c’è ancora certezza sulle date: sono in ballo due fine settimana della prima metà di marzo ma a giorni i vertici dell’organizzazione scioglieranno anche questo dubbio. Quella del 2011 sarà l’ottava edizione e da alcuni anni, dopo essersi svolta a Palermo, Sicilia en primeur si è fatta itinerante toccando via via Taormina e l’Etna, Trapani e Marsala, la provincia di Siracusa e, l’anno scorso, quella di Agrigento. Ora la provincia di Ragusa che senza tema di esagerare può essere considerata la food valley siciliana. Non solo vino, non solo Cerasuolo di Vittoria, ma anche un livello di ristorazione superiore alla media siciliana (tra Ragusa e Modica si contano ben cinque stelle Michelin, un record per la Sicilia), alta ricettività e prodotti tipici di valore come il Ragusano e l’olio extravergine Dop Monti Iblei. Un motivo di attrazione in più per i tanti giornalisti che parteciperanno a Sicilia en primeur.
C. d. G.