Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 185 del 30/09/2010

LA MANIFESTAZIONE Semplicemente Uva

30 Settembre 2010
paolini paolini

LA MANIFESTAZIONE

E’ il nuovo evento ideato dal Gastronauta Davide Paolini. A Milano dal 27 al 29 novembre, una manifestazione dedicata ai vini naturali e a un nuovo modo di pensare  e produrre bianchi e rossi. Protagonisti produttori italiani, francesi e sloveni

Semplicemente
Uva

Davide Paolini, il Gastronauta punta ai vini naturali e lo fa con un nuovo evento dal nome “Semplicemente uva”. Saranno proprio questi vini  i protagonisti della manifestazione che Paolini organizza con Piaceri d’Italia.

L’obiettivo: portare, per la prima volta, in una grande città produttori e vini spesso non molto conosciuti dagli appassionati del buon bere. La manifestazione, in programma a Milano dal 27 al 29 novembre in via Giovanni Ventura 15, si svolgerà all’interno di una suggestiva location in Lambrate, zona recentemente sottoposta ad un lavoro di riqualificazione e che oggi si presenta come una delle aree architettonicamente e artisticamente più interessanti della città.
 
“Il minimo denominatore comune dei produttori che daranno vita alla rassegna – dice una nota – sarà l’esclusione dalle loro vigne dell’uso di concimi chimici, diserbanti e trattamenti antiparassitari sistemici in vigna, dell’uso di sostanze chimiche in cantina”.
 
Tra loro vigneron che seguono la filosofia del viticoltore francese Nicolas Joly, promotore del movimento “Renaissance des AOC” e del distributore genovese Velier, redattore del manifesto “Triple A” secondo cui, il produttore deve essere: agricoltore, artigiano, artista.
 
Oppure gli italiani che seguono il  Consorzio dei Vini Veri o dell’associazione “VinNatur”, o i seguaci del giapponese Masanobu Fukuoka, microbiologo che professa la non azione nei vigneti, minimizzando il più possibile gli interventi dell’uomo sul terreno.
 
Di scena anche una selezione di produttori alimentari che in qualche modo hanno sposato una filosofia“naturale” e che hanno l’occasione di far assaggiare le loro produzioni ad un pubblico di appassionati. Per garantire a tutti la possibilità di conoscere i vini naturali, i visitatori avranno a disposizione con l’acquisto del biglietto, 30 euro, un carnet di 15 degustazioni e all’interno della rassegna potranno acquistare ulteriori gettoni che garantiranno altri assaggi. 
Ricco anche il programma di eventi e incontri, sempre a cura del Gastronauta, Davide Paolini. Degustazioni a numero chiuso guidate da sommelier e dai viticoltori stessi che avranno la possibilità di illustrare direttamente al pubblico le caratteristiche delle loro etichette, laboratori del gusto dove il vino sarà abbinato con altri prodotti della cultura gastronomica italiana e conferenze e dibattiti con personalità di spicco in materia di biodinamico e biologico, ma anche filosofi, storici, artisti,accademici che possano offrire una panoramica più ampia dell’argomento “naturalità”. E SEMPLICEMENTE UVA coinvolgerà nel suo programma anche Milano, con eventi a tema in diverse location della città: gallerie d’arte, enoteche e ristoranti che hanno adottato una carta dei vini naturali. Per info: www.semplicementeuva.it