LA RICORRENZA
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 15 anni dell’Onav a Palermo anche una vendita di beneficenza. Alcune bottiglie magnum in vendita: il ricavato sarà devoluto all’Associazione volontari donatori di sangue
Il vino fa bene
Il vino per fare del bene. Nell’ambito dei festeggiamenti dei quindici anni dell’Onav a Palermo ci sarà anche una vendita di beneficenza dal titolo “Il vino fa buon sangue”. “Saranno messe in vendita delle bottiglie formato magnum di Nero d’avola – ha spiegato Giovanni Giardina, vicepresidente dell’organizzazione -.
Il ricavato sarà devoluto in favore dell’Avds, Associazione volontari donatori di sangue”. Le bottiglie di Nero d’avola, vino adatto alla stagionatura e che, come assicura Giardina “anche fra dieci anni sarà ottimo da bere”, avranno una particolare etichetta commemorativa dedicata ai “Tre lustri per la cultura del vino in provincia di Palermo”. Le bottiglie da stagionatura sono offerte dai Viticoltori associati di Canicattì e dalla cantina La Vite di Riesi.
Nell’ambito dei festeggiamenti dell’Onav che si svolgeranno il 30 settembre a Castel Utveggio ci sarà tanto spazio anche per l’arte. E’ prevista, infatti, l’apertura della mostra de “I Vinarelli” del pittore trapanese Pietro Barbera. I quadri sono realizzati utilizzando soltanto la pigmentazione naturale del vino. Dopo l’evaporazione di alcol e acqua, rimane sul cartoncino il colore definitivo, che asciugando si ossida e si fissa nella cellulosa. La gamma cromatica è ovviamente dettata dal colore del vino di partenza.
La manifestazione prevede fra le altre iniziative il I Seminario sui vini Doc della provincia di Palermo con degustazione guidata dei vini rappresentativi delle zone di Alcamo, Contessa Entellina, Monreale e Contea Sclafani e la proclamazione di quattro nuovi soci onorari Onav.
Pi. Zag.