Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 182 del 09/09/2010

L’EVENTO/2 Cefalù capitale del gelato

09 Settembre 2010
alt alt

L’EVENTO/2

altTorna dal 16 al 19 settembre lo Sherbeth Festival. Quest’anno spazio ai prodotti realizzati ad arte e a una degustazione organizzata da Cronache di Gusto

Cefalù capitale
del gelato

 L’arte gelatiera siciliana si mostra in tutte le sue virtù alla quarta edizione dello Sherbeth Festival, la kermesse enogastronomica interamente dedicata ai gelati ed ai sorbetti  che quest’anno avrà come tema il gelato fatto ad arte. Dal 16 al 19 settembre Cefalù tornerà ad essere una volta location ideale dell’evento.

 La cittadina madonita vanta il primato di essere uno dei luoghi di nascita del sorbetto ad opera dei saraceni nel IX secolo grazie alla neve trasportata dalle Madonie. L’evento è organizzato da Iris Communication con il Comune di Cefalù.
Molte le novità di quest’anno, a cominciare dal Villaggio del gelato, dove sarà possibile assaggiare le specialità delle gelaterie partecipanti, ma non mancano momenti culturali e di intrattenimento. Sono previsti convegni, o “Momenti Gelati”, condotti da prestigiose firme del giornalismo enogastronomico italiano, ma anche dibattiti a tema e letture speciali di svariati testi, da Proust a Dacia Maraini, che hanno ad oggetto il gusto. Venerdì 17 Cronachedigusto.it organizzerà una degustazione di gelati in abbinamento a sei vini del territorio, mentre alcuni maestri gelatieri presenteranno in anteprima alcune lavorazioni gelatiere realizzate proprio con il vino. Non mancheranno poi le dimostrazioni dal vivo di come si realizza un buon gelato, presentazione di libri ed infine sabato 18 verranno presentati alcuni itinerari del gusto e del gelato durante un convegno a tema. Interverranno all’incontro alcuni giornalisti enogastronomici delle più importanti testate italiane ed esperti del settore.
“Sherbeth Festival nasce dalla voglia di affermare la sicilianità del gelato. Ogni regione rivendica la proprietà, ma noi abbiamo cercato di dimostrare che nasce in Sicilia e in particolare sulle Madonie quando gli Arabi preparano lo Sherbeth, il sorbetto, utilizzando la neve dell’Etna e il succo della frutta”, spiega Piergiorgio Martorana, amministratore unico di Iris Communication.
Ma lo Sherbeth Festival è anche e soprattutto il concorso internazionale del Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, un riconoscimento che si aggiudicherà solo la migliore interpretazione proposta dalle squadre in gara. A giudicare le preparazioni, giornalisti nazionali ed esteri e maestri gelatieri provenienti da tutta Italia. Il tutto sarà allietato da concerti in piazza dalle 22 di ogni sera, tra gli artisti che interverranno Mario Venuti, le Corde Pazze, i Seiottavi e Paride Benassai.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.sherbethfestival.it 

Laura Di Trapani