L’EVENTO
Dal vino di un vigneto a tremila metri di altezza a allo spazio sulle etichette biodinamiche. Oltre 450 aziende partecipanti alla kermesse da 5 all’8 novembre. Campania regione protagonista
Merano
WineFestival,
tutto
sull’edizione 2010
Merano WineFestival, è già tempo di preparativi. La kermesse ideata da Helmut Köcher giunta alla diciannovesima edizione propone tra le chicche un vino ottenuto da un vigneto ad oltre tremila metri di altitudine proveniente da un Paese extraeuropeo.
La manifestazione, dedicata all’eccellenza enologica italiana e internazionale, si terrà dal 5 all’8 novembre prossimi. Quattro giorni di eventi, seminari, personaggi, presentazioni e degustazioni di etichette uniche. L’evento si aprirà venerdì al Pavillon des Fleurs con Bio&dynamica la tradizionale giornata dedicata alle produzioni biologiche e/o biodinamiche certificate. Seguirà, in serata, il gala di apertura della kermesse alla presenza dell’ospite d’eccezione, Philippe Casteja, presidente del Conseil de Grand Cru Classés 1855.
Da sabato 6 a lunedì 9 il Merano WineFestival accoglierà 336 produttori italiani e 126 stranieri, selezionati da apposite commissioni d’assaggio, che proporranno al pubblico le loro migliori etichette. In particolare si registra la presenza di ben 35 Château dell’Union des Grands Crus de Bordeaux (sabato 6 e domenica 7) e di selezionati produttori della Germania (sabato 6, in collaborazione con Gianluca Mazzella).
«Non mancherà – dice una nota – la Gourmetarena, all’interno della quale la Regione Campania offrirà le eccellenze del territorio elaborate dai Jeunes Restaurateurs d’Europe nel corso di gustosi showcooking». Tutte le info su http://www.meranowinefestival.com/