IL RACCOLTO
E i produttori festeggiano la ripresa dell’export: più 16 per cento nei primi sette mesi dell’anno
Champagne,
vendemmia al via
Tempo di vendemmia anche in Francia, nel regno delle bollicine più amate nel mondo. Mentre i produttori festeggiano la ripresa delle esportazioni delle bollicine. Come ogni anno gli champenois hanno fissato le date per la raccolta per ciascun vitigno e per ognuno dei 319 cru della denominazione Champagne.
La vendemmia comincia domani, 10 settembre, in alcune zone, mentre i settori più tardivi dovranno attendere fino al 23 settembre.
Il Centro informazioni Champagne con sede a Milano in forma in una nota: “Il 2010 ha avuto inizio con qualche gelata e lo sviluppo delle gemme è stato un po’ tardivo rispetto alla media degli ultimi 10 anni. Il tempo, eccezionalmente bello e caldo di luglio ha permesso ai vigneti di recuperare rapidamente senza che il clima incerto di agosto frenasse la maturazione. Le piogge di fine agosto hanno favorito lo sviluppo dei grappoli e hanno apportato la necessaria umidità al suolo. I parametri analitici preannunciano una vendemmia di qualità”.
I viticoltori e le maison hanno raggiunto l’accordo per una resa disponibile di 105 quintali per ettaro e per una resa massima autorizzata di 120 quintali per ettaro. L’obiettivo è di sostenere la ripresa delle esportazioni che fanno registrare una crescita del 16% sui primi sette mesi dell’anno.