Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 182 del 09/09/2010

>> Piccola mappa di gola

04 Settembre 2010

Piccola mappa di gola

Questa è una mappa minima nei contenuti e massima nella bontà a cominciare dalla Dolceria Bonajuto di Modica (www.buonajuto.it) . Il sale per me è simbolo di pulizia e qui può sposarsi addirittura con il languore del cioccolato.
Mica un sale qualsiasi, ma quello delle saline di Trapani.
A Ragusa penso a un posto come la Locanda Don Serafino (www.locandadonserafino.it) dei Fratelli La Rosa dove cucina uno bravo che si chiama Vincenzo Candiano. Anche albergo, ma solo per ventidue fortunati.
Un altro cuoco in gamba è Accursio Craparo che, invece, sta a Modica Alta (www.ristorantelagazzaladra.it) .
Vorrei dire, poi, del Forno San Paolo a Ragusa (www.fornosanpaolo.it) di Maria Grazia Scarso: sono focacce ragusane, dette scacce, con melanzane fritte, pomodoro e formaggio, qualcosa di emozionante!
Per capire, quanto c’è di vacca e di uomo nei formaggi della Contea e della Sicilia in genere, l’indirizzo giusto è la Casa del Formaggio Sant’Anna, sempre a Ragusa (www.dipasqualeformaggi.it).
Per l’appetito ci vuole anche un paesaggio e a me vengono in mente due posti incantati: Donnalucata, con qualcosa di positivo nell’aria e le spiagge della riserva dell’Irminio.

Ciccio Sultano